Monserrato – Importanti novità per i cittadini: il nuovo servizio per la raccolta differenziata e ancora aiuti per famiglie e imprese che combattono tutti i giorni contro le conseguenze della pandemia. A Radio CASTEDDU, il sindaco Tomaso Locci: “Abbiamo portato in Giunta l’appalto dei rifiuti della nettezza urbana, a giorni, massimo 10, finalmente partirà la manifestazione di interesse per i rifiuti. Stavamo aspettando questo momento da tanto tempo, sin dal 2016 volevamo uscire da Campidano Ambiente. Insomma, questo è un bellissimo risultato”.
Tante le novità che saranno presenti con la nuova gestione della differenziata che potrà avvalersi anche dell’ecocentro, altro progetto prossimo alla realizzazione. “Sono ripartiti gli appalti per la messa in sicurezza delle strade, siamo già intervenuti su 7 strade e ne aggiungeremo una decina”.
Interventi per il sociale: “Abbiamo riconfermato quei 100 mila euro che avevamo già dato alle partite IVA e ai liberi professionisti proprio perché capiamo che, in questo periodo, sono ancora molto pesanti gli effetti della pandemia per le attività commerciali. Stiamo iniettando un po’ di denari pubblici alle attività sofferenti e abbiamo fatto un’altra operazione importante che è quella, attraverso un’ordinanza, di permettere alle famiglie e ai nuclei familiari di ricevere un aiuto, i fondi a disposizione sono circa 50 mila euro”. Saranno coinvolti anche i nuclei familiari che beneficiano di sostegni pubblici, “stiamo cercando di tenere sempre un po’ più a galla non solo le famiglie, che purtroppo in questo momento sono in grosse difficoltà, ma anche le attività commerciali. Sono operazioni molto importanti per tenere in vita la speranza dei nostri cittadini”.
Le domande per gli interventi di solidarietà alimentare dovranno essere presentata mediante la compilazione del modulo di istanze online disponibile sul sito internet comunale (www.comune.monserrato.ca.it) dal 1 marzo al 15.
Gli assistenti sociali sono disponibili per fornire informazioni in merito, telefonicamente ai seguenti recapiti 070/5792203 – 070/5792208 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Inoltre “Sono state consegnate dalla Regione Sardegna 120 mila mascherine chirurgiche e, dalla prossima settimana, proseguiremo con la distribuzione alla cittadinanza, coinvolgendo le persone bisognose, i disabili, gli anziani e così via”.
Risentite qui l’intervista a Tomaso Locci del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu https://www.facebook.com/castedduonline/videos/2802837276642913/
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU











