Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, acrobazie e arte al semaforo di piazza Giovanni: lo spettacolo di due artisti di strada

di Valeria Putzolu
28 Febbraio 2021
in cagliari, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, acrobazie e arte al semaforo di piazza Giovanni: lo spettacolo di due artisti di strada
Intrattengono gli automobilisti al semaforo con le loro acrobazie: brevi spettacoli in cui evidenziano la loro arte. Sono Paolo e Andres, due artisti di strada e il semaforo di piazza Giovanni XXXIII a Cagliari è attualmente il loro “ufficio”.
Si presentano puntualmente alle 8 per sbrigare le prime pratiche di preparazione e riscaldamento. Alle 9 aprono al pubblico per poi chiudere alle 13,30 circa. Insomma, un vero e proprio lavoro ma senza pareti, senza soffitto. Tra i loro progetti oltre quello già realizzato di girare il mondo c’è quello di insegnare la loro disciplina presso un laboratorio artistico, quando la pandemia lo consentirà.
Andrea Darco, di Monserrato, descrive incontri ed emozioni con gli artisti di strada apprezzati ed applauditi dai tanti automobilisti di passaggio: “Come ogni giorno andavo in ufficio facendomi strada nel traffico mattutino di una Cagliari che ha voglia di rialzarsi e di ricominciare. Accanto a me mio figlio, assonnato e taciturno che ascolta nelle sue auricolari una musica che forse oramai son troppo grande per capire.  In una vettura cosi piccola cosi grande distanza tra me e lui. Nella mia mente scorrono mille appuntamenti, cose da fare e scadenze da rispettare.  Viaggio con la mente in questo torrente di impegni mentre guido per inerzia ma puntualmente un clacson da dietro mi riporta dentro la mia vettura incastrata nel traffico. Un altro semaforo, arancione e subito rosso, non passo per un attimo, mi fermo mentre l’orologio si porta via un altro minuto resto qui, primo della fila, a fissare il semaforo rosso. Dalla mia destra entra in scena con una grande ruota un uomo vestito di nero con rosse bretelle e un sorriso che sinceramente vorrei indossare anche io cosi bene. Lo osservo, tutti lo osservano assonnati e incuriositi,  o meglio tutti quelli che hanno ancora gli occhi del cuore aperti per osservare. Vedo quest’ uomo danzare agile e sorridente, volteggiare leggero, libero dentro, libero dentro un cerchio. Vedo mio figlio fissare quello spettacolo, vedo il suo volto sorridere, sento sorridere il bambino che vive in me e spesso nascondo.
Sono felice, per un attimo sento un energia partire dal petto e salire fino alla bocca a disegnare un minuscolo sorriso. Quell’uomo è uguale a me sembriamo coetanei, sembriamo simili, si, siamo uguali. Ci separa solo un vetro ci separano le scelte che abbiamo fatto o forse no. In un attimo lui è accanto a me, apro il finestrino, ora non ci separa più nulla. Ha un sorriso che mi ricarica e io ricarico lui rispondendo al sorriso con un sorriso. Lui guarda i miei occhi e quelli di mio figlio come a cercare una fiamma dentro le nostre anime,  per capire se lo spettacolo l’avesse accesa, alimentata, resa viva.
Lo saluto allungando la mano fuori dal finestrino e porgendoli una moneta. Lui mi ringrazia la accoglie nel suo cappello e il suo grazie sembra arrivare dal cuore di un bambino. Sessanta secondi. Tanto è durato lo spettacolo.
Il palcoscenico era umile composto da asfalto e strisce pedonali, ma il teatro che gli ospitava era enorme era bellissimo e lo conoscevo molto bene perché è il teatro della mia mente, dove ogni giorno vanno in scena le mie emozioni. Anche io voglio essere libero nel cerchio della vita. Ma osservando questo spettacolo mi ricordo che sentirsi liberi è un gioco in cui ci vuole tanto allenamento.
Un attimo dopo è scattato il verde, un colore acceso dal sapore di un addio, ma non sarà un addio.  Sono felice di fare questa strada ogni giorno, alzo la mano come dire “ciao, grazie a domani”. Guardo mio figlio, sorridiamo insieme, complicità, gioia.
Grazie ragazzi non immaginate nemmeno, o forse si”.
Foto: Andrea Darco
Previous Post

Importanti novità a Monserrato: nuovo servizio per la raccolta differenziata e aiuti alle famiglie in difficoltà

Next Post

Guspini, “in 30 contro uno”: giovanissimo salvato dal branco da un automobilista

Articoli correlati

Cagliari devastata da toilette a cielo aperto, furti, degrado e parcheggiatori abusivi: “Liberate la città”

Cagliari devastata da toilette a cielo aperto, furti, degrado e parcheggiatori abusivi: “Liberate la città”

Cagliari, via dei Partigiani a Pirri diventa una strada scolastica: riqualificazione e sicurezza

Cagliari, via dei Partigiani a Pirri diventa una strada scolastica: riqualificazione e sicurezza

Cagliari, il mercato transennato: “Noi, ghettizzati dal Comune già prima del trasferimento: in tanti rischiamo di chiudere” (VIDEO)

“Cagliari, la mia povera città rovinata da sindaci che non le vogliono bene: a quando le Ramblas nel Largo Carlo Felice?”

Meteo Casteddu, il caldo asfissiante ha lasciato l’Isola: tanto sole ma massime in netto calo

Allerta ondate di calore su Cagliari, avviso della Protezione civile regionale sino a martedì 4 agosto: codice rosso del Ministero

Un tuffo al cuore vedere Castangia così”: la nostalgia dei cagliaritani per i negozi storici, tra ricordi e timori per il futuro del centro

Un tuffo al cuore vedere Castangia così”: la nostalgia dei cagliaritani per i negozi storici, tra ricordi e timori per il futuro del centro

L’isola infelice del carburante alle stelle: la folle corse dei prezzi in Sardegna per diesel e benzina

L’isola infelice del carburante alle stelle: la folle corse dei prezzi in Sardegna per diesel e benzina

Next Post
Guspini, “in 30 contro uno”: giovanissimo salvato dal branco da un automobilista

Guspini, "in 30 contro uno": giovanissimo salvato dal branco da un automobilista

ULTIME NOTIZIE

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

Nordio a Uta per inaugurare il settore 41 bis, il sindaco Paolo Angioni: “Se vero, è una totale mancanza di rispetto”

Uta, giovane di 32 anni tenta di togliersi la vita in carcere: ricoverato in gravissime condizioni

Drammatico incidente a Sinnai, muore carbonizzato nell’auto avvolta dalle fiamme

Travolto da una scooter mentre è nel passeggino: grave un bimbo di 3 anni

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora allerta afa in tutta la Sardegna e temperature roventi

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025