“Il treno veloce anche nella tratta Cagliari-Iglesias-Carbonia a servizio dei pendolari del Sulcis”.
Questa la proposta di Paolo Truzzu e Gianni Lampis, Consiglieri regionale di Fratelli d’Italia-An, che chiedono all’assessore ai Trasporti, Deiana, che anche l’utenza del sud-ovest Sardegna possa usufruire di un servizio più rapido e comodo come quello pensato per la linea Cagliari-Sassari.
Lo stesso Piano regionale dei Trasporti, nell’ambito delle relazioni tra il Capoluogo e il Sulcis-Iglesiente, indica che l’offerta è assicurata da corse giornaliere distribuite nelle fasce orarie richieste dall’utenza pendolare, aggiungendo che “il servizio appare però sottodimensionato in certe fasce e migliorabile in velocità”.
“I treni veloci possono viaggiare anche nella tratta sulcitana – ricorda Lampis – tanto che il nuovo mezzo a giugno ha svolto le prove per l’omologazione pure sulla Cagliari-Iglesias”. “Troppo spesso, invece, i mezzi attualmente in uso sono vecchi e si guastano continuamente”, denuncia Truzzu.
“Perché allora l’assessore Deiana destina i treni nuovi acquistati dalla Regione solo ai collegamenti con Sassari e Olbia? Parliamo di 400 posti per dei mezzi che viaggeranno a pieno regime solo fino a Oristano. Certi treni, provenienti dal Sulcis, portano oltre 700 viaggiatori. Perché non far viaggiare loro su vetture nuove, più confortevoli, che presumibilmente si guasteranno meno e garantire così un servizio efficiente ai passeggeri che in numero maggiore utilizzano il trasporto ferroviario in Sardegna?”, chiedono, infine, gli esponenti di FdI.












