Gruppo Folk Monserrato: una porta blindata nella sede provvisoria dell’associazione dove sono conservati cimeli risalenti alla prima metà dell’800.
Approvata dalla giunta la delibera che consente l’intervento finalizzato alla messa in sicurezza dei locali comunali assegnati nell’ex Scuola Elementare di via Tito Livio 42.
L’Associazione Folkloristica Monserrato, nata nel 1950 come Corale di Monserrato, ha come obbiettivo statutario primario la tutela dell’identità vestimentaria della comunità monserratina per la salvaguardia delle radici sociali, culturali e storiche della comunità monserratina.
L’Associazione oggi conserva e tutela il patrimonio vestimentario storico di Monserrato, composto da preziosi pezzi storici, risalenti alla metà dell’’800, oltre che da diversi capi dell’ abbigliamento più pregiato – is fordallinus – risalenti agli anni ’50 e utilizzati anche nel corso della 362^ processione di Sant’Efisio.
Attraverso l’impiego del proprio pregiato patrimonio di abbigliamento storico maschile e femminile, espresso nelle sue diverse fogge e varianti, l’Associazione Folkloristica Monserrato rappresenta la comunità monserratine nel corso delle manifestazioni laiche e religiose dove l’esemplare più ammirato, per la sua bellezza e unicità, è “su fordallinu” l’abito femminile storico di gala o della festa identificativo della nostra comunità. È tra le più forti e complete espressioni che identificano una comunità sotto il profilo storico e culturale; il vestiario e i costumi tradizionali, furono particolarmente importanti per i sardi soprattutto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, quando il dover osservare un certo codice di abbigliamento era particolarmente sentito.












