Buongiorno. Rosalba Sirigu, insegnante, volontaria. Il volontariato è un toccasana, un’immensa soddisfazione alla mente allo spirito. Da dove nasce, il suo impegno?
Dal viaggio in Ecuador di un’amica Pascalisa Falchi, che è purtroppo, ci ha lasciato.
Bellissimi oggetti, questo bracciale è stupendo sembrano di ceramica, sono perfetti. Sono lavori artigianali?
Li ho visti, per la prima volta in mano a Pascalisa, sono d’avorio. Fu lei a farmeli vedere la prima volta. La ricordo con tanto affetto, ho fatto tesoro dei suoi racconti, della passione per gli altri, non manca giorno in cui non la ringrazi.
Avorio? Sono fatti d’avorio?
Avorio per modo di dire. E’ avorio vegetale, per la precisione di tagua, seme di una palma caratteristica della foresta amazzonica.
Ha ragione, si potrebbe scambiare per avorio. In realtà tutto si potrebbe dire meno che questi bellissimi e colorati manufatti, nascano da un seme. Da dove provengono? Sono artigiani?
Dall’Ecuador. Sono oggetti artigianali degli indios della foresta Amazzonica. Lavorano i semi, di dimensioni leggermente più grandi di una noce, trasformandoli nei monili coloratissimi che vede colorati con colori naturali.
Sono veramente originali, molto originali. Come svolgete il vostro impegno, tramite un’associazione o individualmente?
Si, tramite l’Associazione Arca Verde Otonga Onuls.
Da quando ha intrapreso quest’attività encomiabile e altruistica?
Circa dieci anni fa. Fra noi ci sono io che come dicevo sono insegnante, medici, professori, avvocati e tanti volontari.
Avete un contatto diretto? Le donazioni come sono trasferite alle famiglie degli indios?
I fondi raccolti con le donazioni, della vendita degli oggetti, sono inviati direttamente al Professor Giovanni Onore. Che è il primo promotore del progetto Otonga.
Di cosa altro si occupa la vostra associazione?
D’adozioni a distanza.
Che riscontri avete?
Ottimi, tutti i genitori adottivi sono felici e alcuni si sono recati in Ecuador ad incontrare i figli adottati a distanza. E’ stato per loro un bel momento per alcuni, che ho incontrato al ritorno dal viaggio indimenticabile, tanta è stata l’emozione.
Non ho dubbi. La felicità traspare dalle fotografie. E’ stata in Amazonia?
Sono stupendi ricordi fotografici, immagini dei genitori adottivi. Le custodisco con gran cura e onore. Andare in Amazzonia certo, progetto di andarci al più presto, non posso che esaudire un sogno.
L’altruismo è nella nostra tradizione di sardi, per sua conoscenza crede che prescinda da nazionalità?
Prescinde dalla nazione, da dove si è nati, è un valore universale.
Sono oggetti bellissimi, com’è possibile raggiungervi e contribuire a quest’opera meritoria?
All’indirizzo di posta elettronica, tenga presente che parliamo d’Amazzonia, è il modo più veloce: Associazione Progetto Otonga.
Grazie buona giornata, bellissimo questo tucano, che colori. Qual è il contributo?
Cinque euro. Tenga e tanti complimenti di cuore, grazie.












