Franco di Cagliari, recordman delle multe: “Stritolato da Ztl e pochi parcheggi nel Corso, non posso venire a piedi da Monserrato”

Ha 72 anni e lavora da decenni in via Carloforte, Franco Salisci, a pochi passi dal Corso Vittorio. Nell’ultimo anno uno stipendio intero se ne è andato in fumo “per colpa della Ztl. Ormai ho un contratto col Comune per le multe da pagare. Vengo da Monserrato, ogni giorno per lavorare corro il rischio di essere multato”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA con tutta la rabbia del commerciante


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Cagliari in pieno centro la fame di parcheggi si fa sentire, e molto. “Ancora sbarrato il multipiano da 400 posti di via Caprera, nel Corso Vittorio è il regno della Ztl e in viale Trieste, per parcheggiare, bisogna pagare moneta sonante. Nel mezzo, “stritolato” dalle nuove regole del Comune, c’è via Carloforte. Franco Salisci, 72 anni, da decenni gestisce un negozio che si occupa di restauro di mobili. Ha un record tutt’altro che invidiabile, il commerciante: “Nell’ultimo anno ho preso dieci multe, l’auto mi è stata portata via col carro attrezzi”. Costo totale? “Ogni multa è di oltre centosessanta euro”, quindi almeno 1600 euro se ne sono andati in fumo. “Il Comune continua a non darmi nessun pass Ztl, vengo da Monserrato e ogni giorno parcheggio l’auto sapendo che rischio di beccarmi una contravvenzione salata”.

E, a quanto pare, non c’è nessuna soluzione: “Prima, quando il Corso non era quasi tutto pedonale, c’erano più parcheggi. Quelli di via Caprera sono chiusi, tutto il resto sono o a pagamento o per i residenti. Senza parlare del fatto che pure i clienti hanno difficoltà a raggiungere questa zona”.


In questo articolo: