Sarà un altro fine settimana all’insegna del maltempo. La perturbazione che ha portato pioggia nei giorni scorsi si è indebolita rispetto alle previsioni iniziali, concedendo persino una tregua nella giornata di oggi. Ma non c’è scampo: domani si ricomincia con il maltempo, con rovesci o temporali anche di una certa intensità, in particolare nella parte meridionale e orientale della Sardegna. Maltempo che potrebbe persistere anche domenica. Sono le previsioni del direttore del servizio meteorologico dell’Arpa Sardegna, il climatologo Alessandro Delitala. “Climatologicamente nella norma, assicura, siamo a novembre ed è normale “.
Inevitabile, però, pensare a quanto su queste perturbazioni influiscano i cambiamenti climatici. La Sardegna sta iniziando a pagarne le conseguenze? “Il riscaldamento globale, la causa diretta dell’effetto serra, si riscontra nella nostra Isola già dalle fine degli anni ’90 – afferma Delitala. Da circa 25 anni registriamo temperature in aumento, in particolare nell’ultimo quinquennio 2015-2020. In assoluto l’anno più caldo della nostra storia è stato tra ottobre 2016 e settembre 2017 dove si è registrato un aumento di 2.3 gradi sopra la media storica relativa al 1971-2020. Il secondo più caldo 2019-2020, il terzo 2015-2016, il quarto 2014- 2015 e il quinto è stato il 2003”.
“Fino agli anni novanta le annate calde e fredde si alternavano con un andamento stazionario ma dalla fine degli anni novanta continuano a crescere, in particolare nell’ultimo decennio – spiega. Poi si torna indietro al 1927, ma è stato un anno isolato circondato da annate fredde”.
“Un altro fattore collegato al cambiamento climatico è l’innalzamento dei mari. In assoluto il più alto lo abbiamo registrato nel 2019 con circa 24 centimetri rispetto alla media storica, l’anno prima di 22 e nel 2010, 20 centimetri. Misurazioni registrate in tre diverse stazioni: Cagliari, Porto Torres e Carloforte”.
La risposta quindi è sì: gli effetti del riscaldamento globale si stanno già facendo vedere in modo netto nell’Isola.











