Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home eventi

Festa di benvenuto domani all’Università di Cagliari per oltre cento studenti erasmus

di Redazione Cagliari Online
25 Febbraio 2019
in eventi

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si svolge domani, venerdì 22 febbraio, a partire dalle 9 il welcome day in onore dei circa cento studenti europei impegnati in ateneo nell’ambito dei percorsi Erasmus+ e Globus. Organizzata dall’ Ufficio mobilità internazionale (Ismoka- International students mobility office karalis) dell’Università di Cagliari in collaborazione con le associazioni studentesche Esn (Erasmus student network) e Isawo (Associazione studentesca internazionalizzazione e diffusione cultura e scienza), l’evento coniuga le potenzialità divulgative, didattiche e di ricerca dell’ateneo con una serie di opportunità formative, di comunicazione, inclusione e integrazione. Ovvero, un mix vincente che rafforza la città e le opzioni messe a disposizione dall’Università su profili e tematiche internazionali attuali e di grande impatto. Tra queste, lo sport e la vela dei grandissimi a disposizione di ragazzi e ragazze provenienti per gran parte da Spagna, Germania, Polonia, Romania e Turchia ma anche da Ungheria, Bielorussia, Sud Africa, Marocco, Inghilterra, Georgia, Iran e Colombia. Gli studenti si occupano di scienze mediche, economiche, ingegneria elettronica e meccanica, architettura, comunicazione e leggi.

 

INTESA E RELAZIONI DOC. “Possiamo garantire ai nostri ospiti impegnati nel percorso Erasmus+ e Globus, non solo attenzioni specifiche ma anche opzioni modulabili. Qualità della didattica e dei servizi fanno capo a un concetto dell’inclusione che non ha e non avrà mai alcun genere di confine” spiega il prorettore per l’Internazionalizzazione, Alessandra Carucci. Grazie al lavoro concepito e sviluppato dall’ateneo, gli studenti vengono accolti con un programma agile e fresco. La mega festa di benvenuto per i giovani Erasmus+ e Globus che studieranno nell’ateneo del capoluogo, include la visita alle strutture universitarie e il passaggio nella base di Luna Rossa. Al Molo Ichnusa, sede dell’equipaggio che si allena per la prossima Coppa America, gli studenti potranno scoprire gli aspetti meno noti di un team di velisti con pochi eguali. Con Ismoka e Luna Rossa si coglie un sentiero di collaborazione utile anche in prospettiva. Da qui, un Erasmus welcome day che coglie nel segno. Anche nell’esaltare i tesori ambientali e l’offerta culturale della città e i servizi per l’accoglienza messi a disposizione dall’ateneo.

LA SCALETTA. Alle 9 gli studenti vengono accolti all’auditorium B del Campus Aresu (ex Clinica medica-via San Giorgio). Alessandra Carucci presenta l’ateneo agli studenti stranieri. A seguire, interventi del presidente Esn Cagliari, Michelangelo Berutti e del presidente Isawo, Laura Deriu. Alle 9.45 si parte a piedi in direzione della base di Luna Rossa al Molo Ichnusa. La visita dura circa un’ora e mezza e viene guidata da docenti dell’ateneo e velisti di Luna Rossa, categorie senior e new generation. L’incontro prevede la conoscenza delle dinamiche di lavoro del gruppo, dall’articolazione di lavoro quotidiana alle metodologie di allenamento utilizzate per arrivare al top della competitività. Il tour nella base, nello specifico, si snoda tra palestra, design room, hangar barca e vele. Di fatto, una preziosa occasione per conoscere una realtà di pregio del made in Italy. Senza scordare quanto la scelta di Cagliari da parte di Luna Rossa abbia rimarcato il ruolo di capitale mediterranea della vela e dell’innovazione tecnologica applicata agli sport nautici. Alle 12.30 saluti e partenza – con gli autobus messi a disposizione dal Ctm – verso il Windsurfing club Cagliari al Poetto. I ragazzi chiudono la full immersion tra formazione, tecnologie e natura con un buffet all’aperto.

ACCOMPAGNATORI. I tre gruppi di circa trenta studenti ciascuno sono capitanati (gruppo A) dalla professoressa Carucci e da Fabrizio Pilo (direttore Dipartimento ingegneria elettrica ed elettronica). Il gruppo B ha per guide Maurizio Murroni (docente Ingegneria tecnologie per internet), Andrea Loviselli (docente di Scienze mediche) e Alberto Concu (docente di Metodi e didattiche delle attività sportive). Il gruppo C ha per riferimento Alessandro Giua (docente di Ingegneria industriale e dell’informazione) e Massimiliano Piras (docente di Diritto della navigazione).

Previous Post

Gli industriali snobbano i pastori a Roma, Sanna: “Umiliati”. Bloccherete i seggi? “Vedremo”

Next Post

Salvini, Berlusconi e Giorgia Meloni a Cagliari: “Zona franca e più lavoro per i sardi abbattendo le tasse a chi assume”

Articoli correlati

Miss Italia a Monserrato: Martina Porcu conquista il titolo di Miss Framesi Sardegna 2026 e vola alle prefinali nazionali

Miss Italia a Monserrato: Martina Porcu conquista il titolo di Miss Framesi Sardegna 2026 e vola alle prefinali nazionali

Cagliari, Nicoletta Deidda premiata per i successi nel rally -VIDEO

Cagliari, Nicoletta Deidda premiata per i successi nel rally -VIDEO

Torna la magica sagra del pesce a Sant’Elia, quintali di prodotti del mare per migliaia di visitatori e turisti

Torna la magica sagra del pesce a Sant’Elia, quintali di prodotti del mare per migliaia di visitatori e turisti

Dall’Ucraina alla Sardegna: i giovani di Ivano-Frankivsk’ a bordo di Nave Italia

Dall’Ucraina alla Sardegna: i giovani di Ivano-Frankivsk’ a bordo di Nave Italia

A Cagliari le premiazioni dei campionati regionali Aci Sport Sardegna e dei titoli nazionali 2025

A Cagliari le premiazioni dei campionati regionali Aci Sport Sardegna e dei titoli nazionali 2025

Al via Nora Jazz Festival: sei appuntamenti tra jazz, danza e le voci più affascinanti del mondo

Al via Nora Jazz Festival: sei appuntamenti tra jazz, danza e le voci più affascinanti del mondo

Next Post

Salvini, Berlusconi e Giorgia Meloni a Cagliari: "Zona franca e più lavoro per i sardi abbattendo le tasse a chi assume"

ULTIME NOTIZIE

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

Nordio a Uta per inaugurare il settore 41 bis, il sindaco Paolo Angioni: “Se vero, è una totale mancanza di rispetto”

Uta, giovane di 32 anni tenta di togliersi la vita in carcere: ricoverato in gravissime condizioni

Drammatico incidente a Sinnai, muore carbonizzato nell’auto avvolta dalle fiamme

Travolto da una scooter mentre è nel passeggino: grave un bimbo di 3 anni

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora allerta afa in tutta la Sardegna e temperature roventi

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025