Festa dello sport e della solidarietà a La Palma

La manifestazione per bambini e ragazzi è gratuita

Sabato 21 settembre nei campi della chiesa S.S. Nome di Maria dalle ore 16 alle 19 si terrà la festa organizzata dal gruppo Summer Mode, che si occupa di realizzare eventi o piccole attività in favore di gruppi o associazioni solidali, e che in questi mesi si occupa di far conoscere un gruppo oncologico Abbracciamo un Sogno, che nasce a sostegno dei pazienti e dei famigliari dei pazienti oncologici di Cagliari. In questa giornata sarà affiancata dalla squadra di calcio Frassinetti, storica squadra della chiesa e del quartiere, che lo scorso anno allenata dal Mister Filippi si è guadagnata la Promozione.

La giornata vedrà protagonisti i bambini dai 3 ai 12 anni, saranno organizzati dei giochi, uno spettacolo di animazione e un rinfresco offerto da alcune attività del quartiere.
Non sarà necessaria iscrizione, prenotazione, e sarà inoltre gratuita.

L’evento vuole rappresentare un’occasione di gioco e di socializzazione dedicata a tutti i bambini e sarà supportata dalla collaborazione gratuita di animatori, istruttori, pedagogisti, insegnanti.
Lo scopo che anima la manifestazione è puramente ludico e educativo.
Non esisteranno né vincitori, né vinti. Tutti saranno protagonisti.

Il gioco deve essere nella fase di crescita il mezzo attraverso il quale il bambino cresce e si sviluppa.
I bambini potranno apprezzare e vivere esperienze di socializzazione e di amicizia nei confronti dell’altro, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà; la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima,  la capacità di collaborare e del gioco di gruppo. Inoltre potranno riscoprire il piacere del gioco all’aperto che oggi giorno è sempre più abbandonato in favore di giochi tecnologici e tv.