Sono particolarmente movimentati in questi giorni i mercati di Campagna Amica, grazie a La settimana del carciofo, l’iniziativa promossa dall’Agrimercato e la Federazione Coldiretti di Cagliari.
“La stiamo promuovendo in tutte le provincie – spiega il presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra riferito alla festa del carciofo – per dare un po di respiro ai produttori e sensibilizzare i sardi che in numerosissimi frequentano giornalmente i mercati di Campagna Amica. Quella di quest’anno è una stagione negativa a causa del troppo caldo che ha concentrato la maturazione del carciofo in un periodo più breve ed ha fatto crollare i consumi, tradizionalmente legati al freddo. La promozione – aggiunge Efisio Perra – finisce martedì ma possiamo già parlare di un ottimo risultato. Un piccolo contributo, rispetto ai danni causati dalla stagione anomala, ma comunque significativo”.
Ai carciofi per circa 10 giorni è stato riservato in tutti i mercati uno spazio distinto e visibile e sono venduti ad un unico prezzo in tutta la Sardegna.
“Per favorire la riuscita della festa – dice il direttore di Coldiretti Cagliari Vito Tizzano – l’abbiamo fatta coincidere con le nostre numerose iniziative legate al carnevale. Inoltre ci siamo avvalsi anche della collaborazione del Consorzio dell’agnello Igp e degli agrichef di Terranostra. Ed infatti oltre alla vendita è possibile anche degustare i carciofi pure abbinati con l’agnello”.
Gli appuntamenti con le degustazioni di carciofo e agnello, dopo quello di giovedì scorso in piazza dei Centomila, sono domani, sabato, nel mercato di Quartu Sant’Elena a Pitz’e Serra e domenica a Selargius davanti al centro commerciale i Mulini. In entrambi i mercati ci saranno gli agrischef degli agriturismo Terranostra. Mentre martedì a Decimomannu in su Mercau mannu saranno offerte le frittelle al carciofo.
Mentre la Festa del carciofo, con prezzi uguali in tutti i mercati, si concluderà martedì 9.












