Ersu, nuovo servizio “Cerco trovo casa” per gli studenti fuorisede

La banca dati conterrà l’offerta delle camere in affitto, con le seguenti specifiche: zona, via, metri quadri, tipologia appartamento, numero camere singole, numero camere doppie, tipologia arredi, servizi telefonici e internet, costo per camera o intero appartamento, etc.

Per gli studenti fuori-sede che non usufruiscono del posto alloggio nelle case dello studente e che hanno la necessità di prendere una camera in locazione in città, l’Ersu ha recentemente attivato il servizio “Cerco Trovo Casa – Bacheca degli Annunci” al fine di agevolare gli studenti nella ricerca delle camere.

È nota infatti la difficoltà, in particolare per gli studenti matricole, di entrare nel meccanismo delle offerte del mercato immobiliare privato, di dover prendere contatto con i proprietari degli appartamenti, di dover valutare e scegliere l’alloggio più adeguato alle proprie esigenze, anche in relazione ai luoghi della didattica, delle mense e dei servizi universitari in generale.

Il servizio “Cerco Trovo Casa – Bacheca degli Annunci” è attivato in via sperimentale presso lo Sportello Student jobs dell’Ersu e prevede la costituzione di una banca dati, al fine di incrociare la domanda con l’offerta di posti alloggio nella città di Cagliari.

La banca dati conterrà l’offerta delle camere in affitto, con le seguenti specifiche: zona, via, metri quadri, tipologia appartamento, numero camere singole, numero camere doppie, tipologia arredi, servizi telefonici e internet, costo per camera o intero appartamento, etc.

Allo studente potranno essere fornite tutte le informazioni di base sulle offerte di camere pervenute, nonché informazioni di carattere generale, quali la dislocazione degli immobili in relazione alle  sedi universitarie alle sedi delle mense.

L’efficacia dell’iniziativa dipenderà in gran parte dall’interesse dei proprietari di immobili a voler aderire a questo progetto per favorire l’incontro tra offerta privata e domanda per la residenzialità universitaria.

L’obiettivo principale è pertanto quello di aiutare lo studente nella ricerca della camera in relazione alle proprie aspettative, ferma restando la responsabilità delle parti, da un lato quella della scelta, attribuibile esclusivamente allo studente, dall’altro quella dell’offerta attribuibile al proprietario dell’immobile.

I proprietari di immobili interessati a concedere in locazione agli studenti universitari appartamenti e/o camere nella città di Cagliari possono rivolgersi allo sportello Student jobs, corso Vittorio Emanuele 68 – Cagliari, secondo piano, dal lunedì al venerdì, ore 9,00 – 13,00. Tel 07066206387 – mail ersuca.studentjobs@gmail.com.

Gli studenti interessati potranno consultare gli annunci sulle varie disponibilità delle camere pubblicate nella Bacheca  dello Sportello Student jobs a partire dal 25 agosto 2015.