Erbacce e rifiuti. E’ a rischio incendi l’Anfiteatro romano di Cagliari. E così il Comune si prepara alle pulizie del sito archeologico. Mentre è allo studio un percorso all’interno dell’Orto Botanico per garantire la riapertura degli spettacoli nell’area. L’annuncio ieri in consiglio comunale dell’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe, interrogata da Edoardo Tocco, Fi.
Il 2 settembre l’amministrazione ha chiesto un preventivo per la pulizia che, ha dichiarato la Chiappe, “ha evidenziato cose terribili. Vegetazione non curata da anni, alberi esotici da eleminare, cespugli da rimuovere perché ostacolano l’accessibilità, sottobosco coperto di erbe secche che costituiscono pericolo di per incendio. Necessaria inoltre la rimozione della stratificazione di rifiuti (carta, plastica, vetri e metalli) che a causa di molti anni di mancata pulizia possono diventare combustibile e causare incendi con pericolo di intossicazione”.
Dopo le pulizie, l’obiettivo a medio termine dell’amministrazione è quello di riaprire (parzialmente) il sito alle visite. In arrivo anche la pulizia e una campagna di restauro e nuove indagini archeologiche nella Villa di Tigellio.










