Elmas, Sogaer-Crs4 in aeroporto: progetti innovativi per i passeggeri

Una sinergia tra Sogaer e il Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna che siglano un accordo per creare e sviluppare soluzioni innovative nello scalo di Cagliari-Elmas


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sogaer, la società che gestisce l’aeroporto di Cagliari, e il CRS4, il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula, hanno firmato oggi una convenzione quadro per instaurare un rapporto di collaborazione nel quale le attività di ricerca del Centro e quelle operative di SOGAER possono integrarsi per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni innovative sia per i passeggeri che per tutte le altre attività che ruotano attorno al mondo aeroportuale. Coordinatori e responsabili dell’accordo sono Massimo Rodriguez, Post Holder Progettazione Infrastrutture e Sistemi di SOGAER, e Pietro Zanarini, direttore ICT & Business Development del CRS4. Sin dalla sua nascita, il settore di ricerca ‘ICT – Information Society’ del CRS4 è stato impegnato in ricerca e sviluppo su possibili ‘future’ applicazioni di tecnologie allo stato dell’arte, il cui obiettivo è catalizzare innovazione nelle aziende sarde, attrarre aziende internazionali e stimolare collaborazioni, facilitare la nascita di spin-off e start-up.

“Le opportunità che offre un aeroporto in termini di sviluppo e sperimentazione di applicazioni innovative sono immense – sottolinea Annalisa Bonfiglio, presidente CRS4 – sia per quanto riguarda i passeggeri che per la gestione stessa dell’aeroporto e delle sue attività commerciali”. Aggiunge Pietro Zanarini: “Un primo tassello sarà l’apertura, nei prossimi giorni, all’interno dell’area Imbarchi, del Social Wall, la parete interattiva sviluppata dal CRS4 con cui i passeggeri potranno interagire attraverso varie applicazioni informative o di intrattenimento”. “Con estremo piacere attiviamo la collaborazione con CRS4, dichiara Gabor Pinna, vice presidente di Sogaer. La società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari – mette a disposizione le risorse e le competenze specifiche in campo aeroportuale affinché questa sinergia possa, attraverso nuove tecnologie, migliorare l’offerta dei servizi offerti ai passeggeri. Aumentare lo standard di qualità è un elemento fondamentale per uno scalo che, grazie a una rigorosa programmazione del network collegamenti – capace di portare a Cagliari 36 vettori per la Summer 2017, caratterizzata da voli per un totale di 78 destinazioni, di cui 55 internazionali distribuite su 19 Paesi – punta a raggiungere e superare i 4 milioni di passeggeri nel 2017”.

Il CRS4 – Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna – è il centro di ricerca interdisciplinare, fondato nel 1990 dal Premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, localizzato presso il Parco tecnologico della Sardegna, che promuove lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative a problemi provenienti da ambienti naturali, sociali, industriali e smart cities.

SOGAER, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, si impegna quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, progettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, Sogaer si è assicurata nel 2012 il benestare dell’ENAC per il contratto di programma. Il management aziendale è correntemente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente l’efficienza dell’aeroporto. L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2016 il traffico passeggeri è stato pari a 3.686.746 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 28.509 movimenti. Attualmente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali.


In questo articolo: