Elmas, gli insegnanti di musica si incontrano

Nuovi indirizzi musicali in Sardegna

Si comunica che mercoledì 29 luglio 2015, con inizio alle ore 11.00, è programmato ad Elmas, presso la Sala Riunioni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” (Via Buscaglia), un incontro del Coordinamento Regionale Docenti di Strumento Musicale e Musica della Sardegna organizzato dal Responsabile Regionale Prof. Ignazio Perra e dal Referente per il centro – nord Sardegna Prof. Antonio Deiara.

Nell’incontro in questione verranno prese in esame tematiche inerenti all’istituzione dei nuovi Indirizzi Musicali in Sardegna per l’anno scolastico 2015-2016.
Si discuterà inoltre in merito alla programmazione delle richieste di istituzione di nuovi Indirizzi Musicali nei 4 Ambiti Territoriali della Sardegna per l’Anno Scolastico 2016-2017 tenendo conto di una ripartizione bilanciata delle specialità strumentali nelle diverse aree geografiche dell’Isola, nonché degli abilitati e abilitandi nella classe di concorso A077.

Fra gli ulteriori argomenti all’ordine del giorno si analizzerà la tematica relativa all’attuazione dei progetti nelle Scuole Primarie dell’Isola (di cui al Decreto Ministeriale n. 8 del 31 gennaio 2011), e agli eventuali nuovi inserimenti nell’elenco regionale, e si cercheranno di individuare percorsi atti a meglio collegare le SMIM e i Licei Musicali con le istituzioni AFAM e con i soggetti pubblici e privati che in Sardegna operano nel campo della musica.

All’incontro in argomento, al quale si prevede l’affluenza di numerosi docenti di musica e di educazione musicale della Sardegna, sono stati invitati a prendere parte anche i Dirigenti Scolastici della Sardegna e rappresentanti delle principali sigle sindacali (SNALS CONFSAL, FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, GILDA).