Prosegue il presidio nel settore partenze dell’aeroporto di Elmas dei lavoratori della GH Cagliari che cura la gestione dei voli Alitalia.
Il servizio svolto dalla handling Gh, con 103 lavoratori, è stato aggiudicato con un appalto alla Sogaerdyn e questo avrà come conseguenza il passaggio, previsto dal contratto tramite la clausola sociale, dei lavoratori da un’azienda all’altra.
Ma pare che la Sogaerdyn non voglia assumere tutti i 103 ex dipendenti della GH, almeno alle condizioni previste dal contratto.
“Ci troviamo nella situazione paradossale in cui le trattative sono in stallo” spiega Massimiliana Tocco della Filt Cgil “ e la Sogaerdyn sta assumendo dei lavoratori che non fanno parte della clausola sociale e non rispetta i criteri previsti dal contratto. Il rischio e che dai 50 ai 60 lavoratori della Gh potrebbero restare senza lavoro. Questo perché Soagaerdyn prenderebbe in carico solo tra i 72 e gli 80 lavoratori. Si sta cercando di far passare al posto dei lavoratori presumibilmente esclusi altri, o gli stessi lavoratori, ma con condizioni decisamente più sfavorevoli.”
Insomma interessi economici di risparmio e una lotta tra poveri stanno coinvolgendo dei lavoratori e le loro famiglie che, secondo quanto dicono i sindacati, per contratto sociale dovrebbero essere riassunti, alle condizioni previste dal contratto, dalla nuova società che ha vinto gli appalti per la gestione dei voli Alitalia, cioè la Sogaerdyn.
Guardate il video con l’intervista completa a Massimiliana Tocco della Cgil.












