Un elettore su quattro ad Assemini, uno su tre a Iglesias. Sono questi i dati dell’affluenza nei due comuni più grandi dell’isola, dove si vota per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale insieme ad altri 37 comuni. Alle 19 l’affluenza complessiva in Sardegna è stata del 36,8%, in calo di 9 punti percentuali rispetto alla precedente tornata amministrativa (45,9%). A Iglesias l’affluenza è stata del 36,3%, ad Assemini del 25,6%. Oggi seggi aperti sino alle 23. Domani si vota dalle 7 alle 15.
Affluenza più alta nel Sassarese, poi Nuorese e Oristanese, mentre arrancano sud Sardegna e città metropolitana di Cagliari, proprio le due zone dove si trovano i due centri più grandi.
Con i dati dell’affluenza delle 19, sono stati eletti i primi 9 sindaci nei centri dove era in corsa un’unica lista ed è stato superato il quorum del 40%(con il 50% delle schede valide). Sono già dunque in fascia tricolore Fabio Moi a Seui, Francesco Sanna a Collinas, Nicola Cau a Furtei, Gianmarco Atzei a Simala, Sandro Marchi a Villa Verde, Franco Solinas a Galtellì, Ignazio Porcu a Irgoli, Luigi Pinna a Chiaramonti e Carlo Lai a Jerzu. Ce l’hanno quasi fatta anche Marco Demuro ad Aglientu e Gian Giuseppe Vargiu a Narbolia.
Affluenza giù anche a livello nazionale per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 27,65%, era del 35,95% al primo turno.










