Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Einstein Telescope, 68 mila euro dalla Regione per la promozione del progetto: “Ha affidato senza gara e senza comparazione l’intera attività promozionale“

“Sostengo senza se e senza ma la candidatura di Lula per ospitare l’Einstein Telescope – dichiara Sorgia – ma proprio per questo non possiamo permettere che un progetto scientifico di livello europeo venga promosso in modo dilettante, attraverso eventi politicizzati e senza alcuna coerenza con il profilo della candidatura.“

di Valeria Putzolu
3 Settembre 2025
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Einstein Telescope, 68 mila euro dalla Regione per la promozione del progetto: “Ha affidato senza gara e senza comparazione l’intera attività promozionale“

Einstein Telescope, 68 mila euro dalla Regione per la promozione del progetto: “Ha affidato senza gara e senza comparazione l’intera attività promozionale a un soggetto editorialmente schierato e vicino alla maggioranza politica”.
Dura presa di posizione di Alessandro Sorgia che ha presentato un’interrogazione rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore alla Programmazione per chiedere chiarimenti sull’affidamento diretto alla concessionaria pubblicitaria del Fatto Quotidiano per la promozione del progetto Einstein Telescope. L’iniziativa, dal valore complessivo di oltre 68.000 euro, è stata realizzata in occasione della “Festa del Fatto” a Roma.
“Sostengo senza se e senza ma la candidatura di Lula per ospitare l’Einstein Telescope – dichiara Sorgia – ma proprio per questo non possiamo permettere che un progetto scientifico di livello europeo venga promosso in modo dilettante, attraverso eventi politicizzati e senza alcuna coerenza con il profilo della candidatura. Questa è una strategia da sagra di paese, non da competizione internazionale tra Stati.”
Il Consigliere contesta nel merito e nel metodo la scelta effettuata dalla Regione, che – secondo quanto riportato nella Determinazione dirigenziale n. 514 dell’8 agosto 2025 – ha affidato senza gara e senza comparazione l’intera attività promozionale a un soggetto editorialmente schierato e vicino alla maggioranza politica.
“La Festa del Fatto Quotidiano è una vetrina politica, non scientifica. Affidargli la promozione dell’Einstein Telescope è un insulto al rigore della comunità accademica e alla serietà della sfida in corso con Germania e Olanda.”
Sorgia ricorda che il sito di Sos Enattos a Lula compete con candidati sostenuti da governi fortissimi sul piano diplomatico e scientifico, e che proprio per questo ogni scelta comunicativa deve essere mirata, neutrale e strategica. La Sardegna, osserva, ha già dimostrato di saper agire bene con la cabina di regia interistituzionale, le mostre scientifiche, gli eventi accademici e le relazioni internazionali (come la partecipazione all’Expo di Osaka).
“Questa non è una battaglia politica: è una battaglia di credibilità. Se Lula perde la candidatura per colpa della superficialità con cui viene promossa, la responsabilità sarà solo di chi oggi usa l’Einstein Telescope come paravento per fare comunicazione di partito.”

Con l’interrogazione depositata, l’On. Sorgia chiede conto alla Giunta su chi abbia proposto questa partecipazione, con quali criteri sia stata valutata, e quali risultati concreti siano stati raggiunti.
“Voglio che Lula vinca, ma la Regione deve smetterla di confondere la promozione scientifica con la propaganda elettorale. Il futuro della Sardegna non può passare dai salottini del Fatto Quotidiano.”
Alessandro Sorgia

Tags: einstein telescope
Previous Post

Cagliari, muore a 58 anni il dipendente di CFadda Antonio Porcedda

Next Post

Selargius, fumo e fiamme lungo la 387 a ridosso del campo rom

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post
Selargius, fumo e fiamme lungo la 387 a ridosso del campo rom

Selargius, fumo e fiamme lungo la 387 a ridosso del campo rom

ULTIME NOTIZIE

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025