Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Ecco il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

di Redazione Cagliari Online
25 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Giunta regionale, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, ha approvato l’aggiornamento del piano triennale per la prevenzione della corruzione relativo al periodo 2016-2018. Le azioni prioritarie sono state individuate attraverso l’analisi del contesto socio-economico della Sardegna caratterizzato da una crisi persistente, da significativi segnali di disagio sociale e dalla presenza di fenomeni corruttivi che investono le pubbliche amministrazioni della Sardegna.

Novità del piano. Una delle principali novità del Piano, elaborato dalla responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione, Michela Melis, con il coinvolgimento degli altri dirigenti, è lo stretto collegamento tra le misure di prevenzione della corruzione e gli obiettivi organizzativi e individuali assegnati agli uffici e ai loro responsabili.

Misure di prevenzione. Nel documento vengono messi in evidenza i progetti intrapresi per diffondere il principio dell’integrità sia all’interno dell’amministrazione che nel territorio regionale anche a seguito della sottoscrizione del Protocollo tra Regione, Anci Sardegna e Trasparency International Italia. I Patti di Integrità, attualmente applicati in modo diffuso, sono un esempio significativo degli strumenti di prevenzione utilizzati dalla Regione sia per le procedure di acquisizione di beni, servizi e forniture, che per gli affidamenti di lavori direttamente gestiti dall’amministrazione o dagli enti locali beneficiari di fondi assegnati dalla stessa Regione. Ha un grande valore, ai fini della trasparenza e della prevenzione dei fenomeni corruttivi, anche l’azione della Centrale regionale di Committenza che si occupa delle procedure di gara al di sopra della soglia comunitaria e mette a disposizione della Regione e degli enti locali una piattaforma per la gestione delle procedure di gara per importi inferiori alla stessa soglia.

Collaborazione con l’Anac. Un altro fondamentale strumento è scaturito dalla delibera della Giunta dello scorso 16 luglio con la quale viene dato impulso alle procedure per la sottoscrizione di un protocollo con l’Autorità Nazionale Anticorruzione. L’obiettivo è quello di attivare forme di vigilanza collaborativa a sostegno della Regione e degli organismi controllati. Il rapporto con l’Anac ha prodotto i primi risultati: sono state, infatti, individuate sette procedure di gara, riguardanti diversi ambiti, che coinvolgono soggetti istituzionali esterni alla Regione.

Mappatura delle competenze. La “mappatura delle competenze” del personale è un altro aspetto qualificante del piano per la prevenzione della corruzione. È il punto di partenza di un processo di riforma più ampio del Sistema Regione. La mappatura, che viene avviata attraverso la somministrazione di un questionario a tutti i dipendenti, fornirà un quadro ben definito delle competenze presenti all’interno dell’amministrazione centrale, delle agenzie e degli enti. La ricognizione è in piena sintonia con il principio della trasparenza delle informazioni e offre alla collettività dati aggregati che descrivono in modo preciso ed aggiornato la composizione delle strutture.

Piattaforma e-democracy. I sistemi di partecipazione dei cittadini alla vita democratica sono essenziali per raggiungere livelli di qualità della trasparenza sempre più alti. La Regione ha già messo a punto diversi interventi per promuovere la partecipazione attiva delle diverse componenti della società civile alla formazione delle scelte politiche. Il piano prevede, nel 2016, lo sviluppo delle modalità di consultazione pubblica attraverso Sardegna ParteciPA (piattaforma di e-democracy inserita nella strategia dell’Agenda Digitale e accessibile attraverso il sito istituzionale), già sperimentata con buoni risultati nel corso del 2015. Saranno attivati anche “laboratori deliberativi” per invitare i cittadini a concorrere alla definizione delle scelte che la Giunta regionale adotterà in settori di rilevante impatto sociale.

Sportelli ParteciPA. Nel territorio regionale è prevista l’apertura di nuovi sportelli per assicurare non solo il supporto per l’accesso alle informazioni ma soprattutto per stimolare il dialogo e la collaborazione con la società civile, il sistema scolastico e gli enti locali. I nuovi sportelli opereranno in stretto raccordo con la rete degli uffici per le relazioni con il pubblico.

Tags: Piano triennale prevenzione corruzione
Previous Post

Irpef e Irap: “Avevamo ragione e il governo certifica”

Next Post

Direttive alle imprese: via libera della Giunta

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post

Direttive alle imprese: via libera della Giunta

ULTIME NOTIZIE

È morto il bambino scosso dalla madre, i suoi organi saranno donati

Partorisce in casa al settimo mese e il piccolo muore poco dopo, aperta un’inchiesta

Massimo Zedda, un anno dopo: “Ora riqualifichiamo davvero Cagliari, vedrete un grande fronte sul mare” (VIDEO)

Consiglio Metropolitano di Cagliari, il Sindaco Zedda nomina la Vicesindaca e conferisce le deleghe

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Ora è ufficiale, il Microcitemico si trasferisce al Brotzu: “Forte preoccupazione per la neuropsichiatria infantile”

Sei nuove Jacaranda nel viale Buoncammino delle polemiche sul verde  a Cagliari

Castello, il cuore nobile di Cagliari che oggi batte più piano: il caso di Viale Buoncammino, dove regna il silenzio

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025