di Marta Deias
Il 7 ottobre 2016 è stato inaugurato il Primo Monumento Digitale Italiano sulla piattaforma europea a Cagliari, grazie al Segretario Generale degli Stati Generali dell’innovazione – Crowddreaming Academy Paolo Russo, all’interno della sede centrale di Piazza Martiri delle Foibe del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois, il tutto accompagnato dalle voci del coro scolastico della classe 2M del musicale e dall’allestimento dei fantasmi virtuali in realtà aumentata della classe 5I Design.
Installazioni dei Fantasmi LAC sui quadri di Ferdinando Cicalò
Sui suoi ritratti gli studenti hanno installato i propri file di protesta e sostegno per il LAC facendo nascere dei veri e propri monumenti invisibili chiamati fantasmi.
Gli stessi ragazzi che hanno realizzato questi fantasmi digitali hanno materializzato i loro progetti vestendosi di bianco insieme ai “Viaggianti” di Senio G.B. Dattena e dopo la posa della Prima Pietra del Monumento Digitale hanno dato inizio a una lunga camminata per le vie della città facendo 5 stazioni nei punti principali del centro storico in cui si sono esibiti con un brevissimo flash mob. Vestiti, ombrelli e visi bianchi, colletti, valigie ed accessori fuori dal comune hanno abbellito e per un giorno le vie storiche cittadine e incuriosito e sensibilizzato i passanti sulle problematiche critiche del Liceo . La figura del fantasma LAC, infatti, non è nata con l’intento di essere un’anteprima di Halloween ma l’incarnazione dello spirito malinconico che il LAC sta vivendo: gli studenti presto diventeranno vaganti e perderanno la sede all’interno della città quindi di loro non rimarrà altro che i loro fantasmi digitali installati nei corridoi scolastici per raccontare la loro storia alle generazioni future. L’impatto di queste figure vaganti per Cagliari è stata di grande effetto per far capire che gli studenti non vogliono diventare dei fantasmi vaganti e sparire dal centro della città per andare nella periferia. L’arte non trasloca!
Trovate tutte le news, foto, video, studi e locandine del progetto nel sito web: http://designthesign.jimdo.com/fantasmilac/ e la galleria fotografica su: http://ciscaoniru.jimdo.com/i-fantasmi-del-lac/
Ecco il fantasma ufficiale del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois!











