Dopo tanti anni di assenza torna il carnevale a Serramanna. Maschere e coriandoli saranno i protagonisti di questo fine settimana che inaugura ufficialmente l’inizio della festa più allegra dell’anno, molto intensa, vissuta e aspettata in tutto il Medio Campidano. Il ritrovo sarà questo pomeriggio alle 15 presso il parco comunale “L’arcobaleno” in viale Sant’Ignazio dove i gruppi delle maschere tradizionali sarde, provenienti da vari centri dell’isola, sfileranno per alcune vie del paese. Al termine della serata balli, musica e degustazioni di dolci tipici accompagneranno i presenti.
Domani, sempre alle ore 15 dal parco comunale, partirà la sfilata dedicata ai bambini con musica itinerante. Dolcetti, giochi e varie animazioni intratterranno i più piccini sino a conclusione della festa.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Tradizioni Popolari”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è stato supportato da un gruppo di serramannesi che hanno intenzione di far rinascere il carnevale serramannese. “Ho creato il gruppo – spiega Aldo Dessi, uno dei promotori – – per ridare smalto al carnevale Serramannese ormai abbandonato; come inizierà il carnevale vero e proprio faremo delle sfilate nei paesi vicini come Serrenti e Samassi e per chiudere a Serramanna in un ambiente diverso, (potrebbe essere Santa Maria o L’ Orange Moon) in quanto non hanno dato l’autorizzazione per la sfilata lungo la strada. Abbiamo costruito la casetta e la macchinina dei “Flintstones” per la gioia di bambini e adulti. Nella casetta non si potrà né salire né entrare, è solo coreografica, e la macchinina non è né a pedali e a motore, ma si spinge. Abbiamo creato il tutto rispettando le rigide regole. Ogni partecipante del gruppo si è quotato per la realizzazione della casetta e della macchinina e nei ritagli di tempo ha dato una mano per la loro realizzazione”.












