La Cagliari dei siti sacri e degli antichi ipogei svelerà le sue vicende incredibili domenica 7 febbraio con un imperdibile visita guidata che farà tappa nel colle di Bonaria. Saranno 2 chilometri di tragitto per 3 ore di cultura con l’avvincente tour che dal Santuario di Bonaria, si snoderà nel parco, nel Cimitero monumentale, nell’antica necropoli romana alla scoperta dell’epopea catalano-aragonese. Non solo: previste tappe in siti sconosciuti ai più e ricchi d’arte e di storia.
L’appuntamento è previsto alle ore 9,30 nella scalinata che conduce alla Basilica. La salutare passeggiata illustrerà i tesori di Bonaria, dalla cassa miracolosa della Madonna alle leggende straordinarie, citando miracoli e vicende incredibili.
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione di tre associazioni culturali e si preannuncia avvincente.
Info: www.sardegnasotterranea.org
In programma, con le guide esperte, anche tappe nel bellissimo chiostro per illustrare l’epopea della Cagliari sotterranea. Ma sarà nel Cimitero monumentale che verrà raccontata la Cagliari ottocentesca, con le splendide e struggenti opere d’arte funeraria. Storie di imbalsamatori, e personaggi illustri.













