Detox, la dieta delle Star
A cura di Raffaella Aschieri (Dietista Menutrix)
Un po’ di storia. La dieta detox originale, chiamata Manster Cleanse e, nacque negli anni Quaranta da un’idea di Stanley Burroughs come un modo “naturale” per curare le ulcere gastriche. Consiste in un regime giornaliero di 6-12 bicchieri d’acqua miscelati con succo di limone, pepe di cayenna e sciroppo d’acero, oltre a un lassativo prima di coricarsi. Il metodo non è mai stato supportato da alcuna ricerca.
Detox al giorno d’oggi. Detox è la dieta più praticata dalle star del cinema e spettacolo . I nutrizionisti che la propongono sostengono che in poco tempo e con pochi sacrifici, grazie alle proprietà disintossicanti e all’accelerazione del metabolismo, promette risultati sorprendenti: pelle e capelli splendenti, gambe e glutei più asciutti e pancia piatta. La dieta si basa sulla Detoxification che prevede per depurare il fisico dalle tossine, l’eliminazione della carne per due o tre settimane. Il regime alimentare ha basi vegane: nonostante elimini gli alimenti di origine animale, compensa con buone quantità di proteine vegetali. E’ sempre meglio, comunque, non seguirla per più di due settimane o comunque non senza la supervisione di un nutrizionista. Può anche essere ripetuta, ma solo dopo un intervallo di almeno un mese. La dieta Detox funziona, secondo chi la propone, grazie a quattro principi fondamentali: 1 – L’introduzione di fibre (cereali, legumi, frutta, verdura e ortaggi): almeno 30 grammi al giorno, per eliminare le scorie e le sostanze nocive. 2 – L’eliminazione di carne, insaccati, salumi e formaggi a favore di sostanze antiossidanti: acido ascorbico (vitamina C), carotenoidi, tocoferoli e fenoli sono composti che troviamo ancora una volta negli ortaggi, nella frutta e nei legumi. Aiutano a contrastare i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e aumentando le difese immunitarie 3 – L’assunzione di cibi leggeri a ridotto contenuto di grassi e di zuccheri semplici 4 – L’introduzione di grandi quantità di liquidi (almeno un litro e mezzo al giorno) sotto forma di acqua, tè bianco o verde e tisane disintossicanti (a base di bardana, carciofo, tarassaco, aloe e cardo mariano).
Assolutamente vietate le bibite zuccherate! Non è necessario seguire un regime troppo rigido che prevede la vera e propria eliminazione di carne, pesce e latticini. Si può adottare una dieta più “rilassata” che si basa comunque su questi principi. Vediamo come potrebbe essere una giornata tipo: Colazione: yogurt magro, cereali, frutta Spuntino di metà mattina: spremuta o tè bianco o verde con miele Pranzo: riso o minestrone (senza patate) o due uova sode; verdure crude (carote, pomodori, radicchio, insalata belga, finocchi); frutta Merenda: tisana disintossicante con miele Cena: pesce al forno o carne bianca alla piastra o formaggio magro; verdure al vapore (zucchine, carote, broccoli, asparagi, biete); frutta Prima di coricarsi: una tazza di camomilla o una tisana rilassante con miele Bere almeno un litro e mezzo di acqua enon consumare più di 3 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva in tutta la giornata. Premesso tutto ciò è bene ricordare che l essere umano ha gia un sistema di disintossicazione naturale: percio’ dieta detox e purificazioni non sono necessari. I nostri reni filtrano il nostro sangue e rimuovono i rifiuti dalla nostra dieta. Il nostro fegato elabora i farmaci e filtra le sostanze chimiche che ingeriamo. Insieme questi organi rendono i nostri corpi “centri di purificazione naturali“. “A meno che non ci sia un blocco in uno di questi organi, non c’è assolutamente bisogno di aiutare il corpo a liberarsi delle tossine“, Quindi, nel 2018, non pensate alla disintossicazione e impegnatevi in modelli di alimentazione salutare e sostenibili come ad esempio la Dieta Mediterranea dichiarata nel 2010 patrimonio culturale dall’Unesco.












