Abbiamo gioito, scherzato, mangiato, brindato salutando il vecchio 2015 senza remore, e a due settimane dalla fine delle feste le nostre aspettative sono alte, la voglia di rimettersi in forma sembra l’obiettivo del nuovo anno. Fare i conti con la bilancia non è semplice, soprattutto se durante le feste si è esagerato con i cibi conditi, calorici e grassi.La parola d’ordine è: PALESTRA.
Dunque cercare un espediente che ci redima da tutti i peccati di gola commessi durante le vacanze è scorretto. Impegnarsi costantemente durante il corso dell’anno dovrebbe essere il comportamento corretto, ma le norme morali non sono sempre rispettabili.
La palestra sembra la nostra ancora di salvezza.
Ogni anno i pensieri che incombono nelle nostre menti sono gli stessi: mangiare meno e fare quelle attività fisiche che favoriscano il dimagrimento rapido. Ma in fondo pensiamo di avere le risposte a queste domande? Dunque che si aprano le danze perché la stagione del fitness e del benessere fisico sembra appena iniziata. A dare dei buoni consigli ci ha pensato un esperto del settore.
Abbiamo intervistato Andrea Tumbarini, istruttore di body building, cardio fitness, spinning e aerobica, nonché direttore tecnico regionale della sezione GpT per la federazione ginnastica d’Italia, che ci ha detto :”Partiamo dal presupposto che non si ingrassa durante le feste ma si ingrassa tutto l’anno, però dopo Natale le palestre guarda caso sono affollatissime di persone nuove. L’ obiettivo della maggior parte degli utenti è uno solo: dimagrire. Le attività che vanno per la maggiore sono quelle aerobiche come spinning, running, preparazione atletica e kick boxing. Ma non basta fare un’attività aerobica per dimagrire. Bisogna variare gli allenamenti. Il nostro organismo è una macchina perfetta che si adatta a qualsiasi tipo di allenamento e dunque dobbiamo destabilizzarlo il più possibile variando. Gli allenamenti che utilizzo da anni e con i quali ottengo risultati ottimali sono quelli combinati che prevedono sia attività aerobiche che potenziamento e possibilmente circuito e Interval training. Fondamentale, in queste sedute di allenamento, oltre ai sovraccarichi, che per quanto possibile dobbiamo cercare di aumentare nel corso di una stagione intera, ci deve essere una buona dose di esercizi funzionali, ovvero movimenti che quotidianamente il nostro corpo compie: raccogliere qualcosa, alzarsi dalla sedia, dal letto, saltare un ostacolo.”
Dunque fare un’attività fine a se stessa non è da inserire nei fioretti del nuovo anno, ma bisogna impegnarsi affinché il nostro fisico si abitui a ritmi sempre più intensi. Dopotutto gli obiettivi a lunga durata sono i più difficili da ottenere ma anche quelli i più duraturi.












