Tutti i benefici della vitamina C nella dieta
a cura di Raffaella Aschieri (DietistaMenutrix)
L’acido ascorbico ovvero la Vitamina C è una vitamina preziosissima, fondamentale per il benessere che tutti dovrebbero conoscere e imparare ad utilizzare nel modo migliore. Cosa fa: Combattendo le infezioni potenzia il sistema immunitario. Produce il collagene mantenendo salde e forti le ossa, la pelle e le articolazioni. È antiossidante e disintossica da sostanze inquinanti proteggendo dai tumori e dalle malattie cardiache. Aiuta a produrre gli ormoni antistress e trasforma il cibo in energia. Segni di carenza: Raffreddori e infezioni frequenti, mancanza di energia, gengive che sanguinano o sensibili, frequente comparsa di lividi, epistassi, perdita di capelli, difficoltà di cicatrizzazione, comparsa di pustole rosse sulla pelle. Migliori fonti alimentari: Peperoni, crescione, cavolo, broccoli, cavolfiore, fragole, limoni, kiwi, piselli, meloni, arance, pompelmi, lima, pomodori.
Prezzemolo, pompelmi, radicchio verde, mandarini, limoni, indivia, melone,rosmarino, basilico, peperoncini piccanti, sedano. Alcuni di voi potrebbero stupirsi nel non trovare tra le prime posizioni le arance ma è proprio così:100 grammi di succo d’arancia apportano 44 milligrammi di vitamina C, un contributo decisamente inferiore rispetto a quanto si otterrebbe consumando 100 grammi di guava (243 mg di vitamina C), di ribes (200 mg di vitamina C) o di peperoncini piccanti (229 mg di vitamina C) e prezzemolo (162 mg). C’è da dire però che le arance sono comunque un mezzo molto semplice e gustoso per assumere un po’ di vitamina C nel corso della giornata sommando ovviamente questo contributo agli altri che si ottengono da una dieta varia ed equilibrata in cui è molto presente frutta e verdura cruda. Ma piu’ in basso trovate le dosi giornaliere neccessarie. Sin dal diciottesimo secolo la scienza medica aveva compreso l’importanza della vitamina C nella cura di infezioni scoprendo nel succo di limone proprietà antiinfiammatorie potentissime autilizzato poi dai marinai di tutto il mondo per la cura del scorputo . Ma è negli ultimi decenni che studi e ricerche scientifiche hanno ampliato il raggio d azione della vitamina C scoprendo, in ultimo, che è una vitamina fondamentale anche per il dimagrimento. La vitamina C è una delle sostanze più preziose e potenti che puo’ essere utilizzata per perdere peso.
Il nostro corpo ha bisogno di vitamina C quasi per ogni funzione, ma soprattutto per produrre energia, servendosi proprio dei grassi. la “C”, che tutti considerano semplicemente la vitamina contro il raffreddore, è anche in realtà uno straordinario attivatore metabolico. Le ultime ricerche scientifiche, tutte americane, hanno messo in evidenza che grazie alla vitamina C il nostro corpo è in grado di bruciare molti grassi in tempi ragionevoli. Ma per sfruttarne il potere bruciagrassi bisogna assumerla nel modo giusto, garantendosene una “ricarica” ogni giorno e a ogni pasto. Per prima cosa con gli alimenti che ne sono più ricchi e poi eventualmente con un integratore naturale che completi l’azione della dieta. Integratore che ovviamente dovrà essere prescritto dal medico curante o dal proprio nutrizionista. Così la vitamina C sarà sempre disponibile per ridurre i chili in eccesso facilitando la dieta e l atttivita fisica. La vitamina C ha infatti una doppia azione. Il grasso sulla pancia ha due cause fondamentali: il consumo eccessivo di zuccheri e carboidrati e lo stress. Nel primo caso la “pancetta” è dovuta al fatto che l’insulina trasforma il glucosio in adipe, che viene poi “stoccato” soprattutto sul girovita. Nel secondo caso, quando di mezzo c’è lo stress, la colpa è del cortisolo, un ormone che viene prodotto proprio quando siamo sotto pressione e che, attraverso complessi meccanismi fisiologici, porta ad accumulare grasso. In entrambi i casi è efficace la vitamina C: da un lato contribuisce a regolare il livello di zuccheri nel sangue, opponendosi all’intervento eccessivo dell’insulina. Dall’altro favorisce una miglior resistenza allo stress, contrastando così i meccanismi ingrassanti attivati dal cortisolo. Una doppia azione che si tradurrà in un addome con giro vita piu sottile e in una riduzione del girovita. Aumentando il consumo di alimenti con vitamina C, come agrumi, peperoni e cavoli ad esempio già dalle prime settimane si potranno notare cambiamenti positivi sul corpo come un addome più piatto, una riduzione del girovita e una maggior tonicità dei tessuti; una riduzione della ritenzione idrica; – una pelle più compatta e sana; – una maggior voglia di fare e vitalità, associata anche a una più alta concentrazione. La dose giornaliera di vitamina C da assumere varia sostanzialmente con l’eta.Secondo i LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana, il fabbisogno medio (AR) su base giornaliera varia da 25 a 60 mg di questa vitamina ma condizioni come gravidanza e l’allattamento ne aumentano il fabbisogno. In alcuni casi, sotto consiglio di un esperto, potrebbe essere utile assumere degli integratori di vitamina C, soprattutto quando si ha un’alimentazione carente oppure in determinati periodi dell’anno per aiutare e rafforzare le difese immunitarie. La dose massima consigliata di questa vitamina di solitto non è mai superiore a 1000 mg.












