Come ogni anno nei mesi di novembre e dicembre appena trascorsi l’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico ha organizzato i corsi di educazione alimentare per i bambini con diabete mellito tipo 1 e i loro familiari. I corsi, distribuiti in diverse giornate dedicate all’età prescolare, scolare e adolescenziale, hanno consentito ai pazienti e ai loro familiari di apprendere e consolidare la tecnica del Conteggio dei Carboidrati, indispensabile per una corretta gestione della terapia insulinica prima dei pasti.
I corsi svolti sotto la supervisione del dott. Carlo Ripoli, responsabile dell’Unità Operativa e Referente Regionale per la diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), hanno visto coinvolti tutti i componenti del team della diabetologia pediatrica che utilizzando modalità didattiche ludiche sono riusciti a coinvolgere anche i pazienti più piccoli. Una particolare attenzione è stata inoltre dedicata agli aspetti psicologici del diabete grazie alla presenza nel team della dott.ssa Laura Metteo, psicologa dell’età evolutiva, che da diversi anni collabora con l’unità operativa.
In particolare l’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica del Microcitemico è uno dei centri nazionali che la SIEDP ha selezionato per l’elaborazione del tool “IoCiConto”, strumento informatico da distribuire nelle diabetologie pediatriche italiane, con l’obiettivo di uniformare l’insegnamento della tecnica del conteggio dei carboidrati su tutto il territorio nazionale.











