“Quartu deve ritrovare quel senso etico andato smarrito”. Dopo i reiterati avvenimenti degli ultimi giorni il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra riformista, autonomista, sovranista e civica Stefano Delunas delinea Ia sua strategia per ridare dignità alla città. “Dai cosiddetti ladri d’acqua accertati da Abbanoa ai malfattori che regolarmente rimuovono dalle strade i dissuasori e i paletti in ferro utili a delimitare il passaggio per i pedoni, sino a coloro che con criminale menefreghismo scaricano in mare ogni tipo di materiale, spesso a lenta decomposizione. Gli episodi degli ultimi giorni sono solo la conferma di una mancanza di rispetto per l’ambiente, per la cosa pubblica e per il prossimo che in città ha ormai superato il limite”.
All’elenco infatti vanno aggiunti tutti quegli eventi disdicevoli che a Quartu sembrano ormai diventati routine: “Nonostante lo sforzo degli operai della De Vizia, l’inquinamento delle spiagge, invase da bottiglie di birra, lattine e mozziconi, è ormai una costante e ha toccato il suo picco nell’evento musicale ospitato al Margine Rosso tre estati fa. Le discariche abusive sono sempre più diffuse, così come i parcheggi dei veicoli non autorizzati sulle strisce gialle; lo stesso oscuramento delle colonnine autovelox fu un atto riprovevole, sebbene facilmente evitabile posizionando delle telecamere sui lampioni”.
Delunas intende restituire a Quartu le virtù del rispetto e del decoro: “Bisogna ritrovare il senso etico, non lasciando la città in mano a chi è poco incline al bene comune. Anch’essi cambieranno atteggiamento con una guida seria e rigorosa, nell’ambito di un percorso di legalità che deve essere alla base dell’amministrazione comunale”.












