Dall’hinterland a Monserrato per scaricare rifiuti: beccati dalle telecamere, indagini in corso e il reato perpetrato diventa penale. 3 persone non del luogo sono arrivate sino a via Bixio e hanno abbandonato cumuli di spazzatura affianco all’ecoisola, il Sindaco Tomaso Locci: “La nostra città è controllata e videosorvegliata”. Non passeranno indenni gli autori del gesto che deturpa l’ambiente e impegna un onere non indifferente per la bonifica, a carico di tutti i residenti: è prevista una sanzione, e non solo, poiché il reato commesso è penale.
Sul fatto indagano le istituzioni di competenza e da parte dell’amministrazione comunale nessuno sconto per chi aggira le norme di conferimento e scambia la città per un ecocentro. “Tolleranza Zero contro l’Abbandono dei Rifiuti.
Ribadisco con forza il nostro impegno nella lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, un fenomeno incivile che deturpa il nostro territorio e danneggia l’ambiente” spiega Saverio De Roma, assessore all’Ambiente. “Siamo determinati a contrastare questa piaga con ogni mezzo a nostra disposizione, collaborando strettamente con le forze polizia per identificare e perseguire i responsabili.
A tal proposito, desidero plaudire all’eccellente operazione congiunta condotta dalla Polizia Locale di Monserrato e dai NOGRA (Nuclei Operativi Guardia Rifiuti Ambientali). La loro azione meticolosa e l’accurato controllo dei rifiuti abbandonati di fronte all’ecoisola di via Bixio, vicino all’oratorio La Salle, ha già prodotto risultati concreti.
Durante i controlli, sono stati individuati i dati identificativi di tre soggetti tra i rifiuti abbandonati. Le indagini sono tuttora in corso, con il prezioso supporto delle immagini di videosorveglianza, per raccogliere ulteriori prove.
È fondamentale ricordare che, in base alla normativa vigente, l’abbandono dei rifiuti non è più solo un illecito amministrativo, ma un vero e proprio reato penale. I soggetti identificati saranno deferiti alle autorità competenti per le dovute azioni legali.
Questo è un chiaro segnale: non ci sarà alcuna tolleranza per chi persiste in questi comportamenti irrispettosi e dannosi. La tutela dell’ambiente e il decoro della nostra comunità sono priorità assolute, e continueremo a lavorare incessantemente per garantire il rispetto delle regole e la salvaguardia del nostro patrimonio naturale”.












