Le immagini pubblicate si riferiscono alla visuale dal ponte che collega Uta a Villaspeciosa, due torce enormi che sputano fuoco per ore. Monta la rabbia tra i residenti che, chiusi in casa con le finestre sbarrate, hanno avvertito un odore nauseante. Il riflesso delle fiamme, inoltre, ha colorato il cielo coperto dalle nuvole che è diventato rosso, come il fuoco.
Nato di recente, a luglio, promotore dell’iniziativa è Giampaolo Masu, 66 anni, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, supportato dal figlio Gianluca, sempre affianco al padre. “Considerata l’assenza di risposta dei vari enti Locali, i tantissimi messaggi di ringraziamento e di incoraggiamento che sto ricevendo da quando ho denunciato le condizioni in cui stiamo vivendo – spiega Masu – abbiamo deciso, con un gruppo di amici Sarrochesi e non, di istituire un Comitato Civico.
Il Comitato avrà queste prerogative: vigilare sull’ambiente e la salute pubblica nel territorio comunale; promuovere la consapevolezza civica e l’accesso all’informazione pubblica; attivare forme lecite di pressione civica e comunicazione verso enti pubblici e media. Richiedere accesso a dati e informazioni ambientali; sollecitare gli enti competenti al controllo effettivo della qualità dell’acqua, dell’aria, del territorio e alla trasparenza sui dati ambientali; denunciare pubblicamente omissioni o ritardi lesivi della salute dei cittadini; promuovere iniziative informative”.












