Mercoledì 9 dicembre alle ore 10:00 presso la sede del Centro Diocesano di Assistenza di Cagliari i vincitori della prima edizione di QuartierInGara, la manifestazione sportiva organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Cagliari, hanno devoluto il premio offerto da Pasta Cellino alla Caritas Diocesana di Cagliari. Il premio, consistente in una tonnellata di pasta e 25.000 fette biscottate, sarà poi distribuito a oltre 500 famiglie della provincia. La Squadra CA07 vincitrice di QuartierInGara, rappresentata da Marinella Boi, Fausto Del Rio e Marco Pistis, assieme al presidente del Comitato Provinciale del CSI Cagliari Maurizio Siddi, organizzatore di QuartierInGara, hanno consegnato materialmente il premio al referente Caritas Diocesana di Cagliari Andrea Nicolotti e al referente del Centro Diocesano di Assistenza Antonello Atzeni.
Dal Centro di Raccolta e ridistribuzione generi alimentari, abbigliamento ed altri generi di prima necessità della Caritas di Via Po’, il premio sarà poi consegnato ad alcune parrocchie e mense della provincia cagliaritana. Della tonnellata di pasta del Premio Pasta Cellino 855 kg saranno distribuiti a 520 famiglie tramite le seguenti parrocchie:
120 famiglie (Cagliari – Chiesa N. S. di Bonaria); 120 famiglie (Cagliari – Chiesa Madonna della Strada); 150 famiglie (Selargius – Chiesa Spirito Santo); 80 famiglie (Quartu Sant’Elena – Chiesa San Luca – Margine Rosso); 50 famiglie (Cagliari – Chiesa S.S. Nome di Maria – La Palma)
I restanti 145 kg di pasta saranno invece consegnati alla Mensa dell’Opera del Buon Pastore di Cagliari e coi quali si garantirà per 8 giorni un piatto di pasta al giorno a 120 persone.
Le 25.000 fette biscottate, pari a 694 confezioni, saranno così distribuite:
120 famiglie (Cagliari – Chiesa N. S. di Bonaria); 120 famiglie (Cagliari – Chiesa Madonna della Strada); 150 famiglie (Selargius – Chiesa Spirito Santo); 80 famiglie (Quartu Sant’Elena – Chiesa San Luca – Margine Rosso); 50 famiglie (Cagliari – Chiesa S.S. Nome di Maria – La Palma)
Le restanti 174 confezioni saranno consegnate alla Mensa della Caritas di Cagliari e garantiranno 15 giorni di colazioni per 150 persone. “Sport e solidarietà sono un connubio vincente. Siamo felici di aver partecipato a questa iniziativa del Centro Sportivo Italiano che ci ha permesso non solo di vincere un premio di 10.000 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature sportive da installare nella piazza del nostro quartiere ma anche di ricevere con sorpresa il premio del main sponsor Pasta Cellino che oggi, tramite la Caritas di Cagliari, sarà possibile poi consegnare a 520 famiglie.” Commenta Fausto Del Rio che, coi suoi 70 anni, non solo ci dimostra che lo sport fa bene alla salute ma fa bene anche alla solidarietà.
SPORT E SOLIDARIETA’. “Fondamentale in tutto questo è stato ovviamente l’importante contributo che l’azienda Pasta Cellino ci ha elargito. Senza il sostegno concreto che Lucina Cellino ha voluto dare all’iniziativa di QuartierInGara, oggi non saremo qui a compiere questa donazione. Sappiamo che questo è un piccolo gesto, ma è comunque un grande esempio. Ben vengano questi sostegni. Fanno bene allo sport e fanno bene alla collettività.” Aggiunge Maurizio Siddi, presidente CSI Cagliari. “Ringrazio i vincitori di QuartierInGara per il loro dono. Iniziative come queste sono salutari per la società. Ci sono tante famiglie bisognose e non è la prima volta che il CSI di Cagliari mostra la sua sensibilità nei nostri confronti. Anche l’anno scorso con Babbi Natale in corsa è arrivato un importante contributo per la Mensa Caritas. Siamo certi che anche in questa edizione del 2015 saranno tante le persone che vorranno esprimere la loro solidarietà.” Conclude Andrea Nicolotti, referente Caritas Diocesana di Cagliari.
L’EVENTO. QuartierInGara è stata la manifestazione ludico-sportiva realizzata dal CSI di Cagliari. È stata una gara tra squadre dei quartieri di sette comuni della provincia di Cagliari che, dopo una fase di preparazione motoria dei partecipanti svoltasi a maggio nelle piazze cittadine, si è conclusa con la finale del 7 giugno 2015 presso il Parco di Terramaini a Cagliari. I vincitori hanno ricevuto il premio di diecimila euromesso in palio dal CSI Cagliari e destinato all’acquisto di arredi e attrezzature sportive per la piazza del loro quartiere. Il premio Pasta Cellino invece, consistente in 1.000 kg di pasta e 25.000 fette biscottate, è stato messo in palio dal main sponsor della manifestazione. Il CSI Cagliari è il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano, Ente di promozione sportiva tra i più antichi d’Italia. Da più di 70 anni opera sul territorio nazionale e conta oggi 142 Sedi Territoriali e 21 Sedi Regionali. La sua mission è promuovere lo sport come momento di educazione, crescita, impegno sociale e di aggregazione. (Alessandro Congia Castedduonline.it)











