Croceristi in gravi condizioni a bordo di due navi al largo della Sardegna: salvati dalla guardia costiera

Doppia emergenza a bordo della Balmoral e dell’Msc Seaside. Una 76enne inglese con una probabile ischemia cerebrale e un francese con un principio di infarto sono stati portati all’ospedale: tutti i dettagli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Doppia emergenza nelle ultime ore a bordo di due navi da crociera al largo della Sardegna, la Balmoral, proveniente dalla Grecia e diretta in Spagna, e la Msc Seaside, partita da Palermo e diretta a Ibiza. Nel caso della prima nave, a circa 50 miglia nautiche ad est di Capo Carbonara, una passeggera settantaseienne di nazionalità inglese è stata colta da un malore, con una probabile ischemia cerebrale. Sull’Msc, invece, a cento miglia nautiche ad est di Capo Carbonara, un 73enne francese ha avuto un principio di infarto. I comandanti hanno subito fatto scattare l’allarme, contattando la sala operativa della guardia costiera, che ha subito stabilito un contatto radio con le due navi da crociera e con il centro internazionale radio medico, oltre ad avvisare il 118. Entrambe le operazioni di soccorso sono andate bene.

 

 

I due passeggeri sono stati evacuati e trasportati d’urgenza in ospedale. Considerata la gravità dei due casi, è entrato in azione un elicottero dell’aeronautica militare con il personale del 118 a bordo, decollato dalla base di Decimomannu, mentre le unità navali sono state fatte avvicinare alla costa per ridurre i tempi d’intervento. Le due navi da crociera sono state autorizzate a riprendere la navigazione verso i porti di destinazione.