CRAI CagliariRespira 2016, ecco la 9° edizione, in programma questa domenica 4 dicembre con partenza alle ore 10. Mezza maratona e alla KaraliStaffetta per questo evento organizzato dall’ASD Cagliari Marathon Club, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato allo Sport, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, l’Ente Parco Molentargius-Saline e sotto l’egida e approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo FIDAL.
Si rinnova lo storico appuntamento con la mezza maratona di Cagliari: la CRAI CagliariRespira 2016. Una “classica” che ogni anno accoglie numerosi atleti provenienti da tutto il mondo. Sicuramente un evento da non perdere, una festa per la città di Cagliari e per tutta la Sardegna.
I PROMOTORI. Grazie al suo magnifico paesaggio, Cagliari diventa il palcoscenico di un’esperienza indimenticabile, passando per il nuovo Poetto, i parchi e le piste ciclabili. Cagliari è una città che desidera avere un ruolo centrale nel Mediterraneo, partendo dalla cultura della salute e del viver sano. In concomitanza con la CRAI CagliariRespira si moltiplicano le iniziative benefiche come gli eventi dedicati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’asma e i benefici della corsa. La CRAI CagliariRespira è un evento organizzato dalla ASD Cagliari Marathon Club in collaborazione con: l’Associazione ASMA Sardegna ONLUS e il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Cagliari, dell’Assessorato allo Sport, alla Cultura e allaPubblica Istruzione del Comune di Cagliari, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, l’Ente Parco Molentargius-Saline e sotto l’egida e approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo FIDAL.
0-5km – La partenza sarà presso V.le Diaz (angolo via dello Sport), esattamente di fronte all’Hotel Panorama. Proseguendo sul Viale alberato, la maestosità della scalinata di Bonaria incanterà gli amanti dell’arte e non, con le sue forme e i suoi colori direttamente proiettati sul mare. Passando per via Roma, si aprono i varchi del centro storico che conducono diritti al Largo Carlo Felice dove la celebre statua, posta in cima alla salita, si presta come giro di boa per gli staffettisti. Si prosegue tra le vie del Corso Vittorio Emanuele.
5-10 km – Dopo V.le Trieste, dietrofront per via Roma nell’altro senso di marcia fino a trovarsi di fronte all’imponenza del Palazzo Civico: inutile dire come, in questa zona, il porto e la vicinanza del mare favoriscano un ottimo clima di corsa. Aria pulita, assenza di smog e uno spettacolo naturale a portata d’occhio. Dopo i lunghi V.le Diaz e V.le Campioni d’Italia, si giunge al V.le Poetto che funge da apripista per la seconda parte del percorso.
10-15 km – Dal centro cittadino a un verde lussureggiante, tutto nel giro di pochi chilometri. Il lungomare di V.le Poetto si presenta come una vera e propria palestra a cielo aperto (anche grazie all’installazione di nuovi attrezzi) che contribuisce a trasmettere il messaggio che, fin dalla sua prima edizione, ha contraddistinto la CRAI CagliariRespira: lo sport come medicina alla portata di tutti. Il tragitto sul Lungomare Poetto continua arrivando poco dopo l’Ospedale Marino. Un solo cambio di fondo: inizia l’unico chilometro di sterrato del sentiero Molentargius-Poetto che costeggia le celebri saline, una delle zone umide di valore internazionale tra le più importanti in Europa. Sempre immersi nel verde, si continuerà sul sentiero Darsena-Idrovora affiancando il Canale Palma.
15-21 km – Mentre il traguardo è sempre più vicino, si prosegue lungo la nuova pista ciclabile Su SiccuMolentargius fino a ritrovarsi protagonisti di un’altra visuale da cartolina: poco dopo la Calata della Fiera, eccoci arrivati alla Marina di Sant’Elmo, un piccolo porticciolo turistico frequentato regolarmente in tutti i periodi dell’anno da visitatori e pescatori locali. Si torna dentro la città, passiamo in rassegna tutte le principali strutture sportive del Coni disposte lungo via Rockfeller e giungiamo finalmente al traguardo finale. Dopo aver effettuato mezzo giro sulla pista di atletica, eccoci arrivati presso lo “Stadio Atletica Leggera Riccardo Santoru”.
RITIRO PETTORALI E PACCO GARA – Il ritiro del pacco gara, contenente il pettorale e il chip, potrà essere effettuato a Cagliari presso lo Stadio di Atletica Leggera Riccardo Santoru – ex Campo CONI, nei giorni di venerdì 2 dalle 15:00 alle 20:00, sabato 3 dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 4, stesso luogo, dalle ore 8:00 alle ore 9:30.
Da quest’anno la CRAI CagliariRespira, da sempre associata alla salute e all’ecologia, diventa anche sinonimo di solidarietà. Attraverso il connubio “Corsa e Solidarietà“, abbiamo coinvolto varie associazioni a scopo benefico che avranno l’opportunità di finanziare i propri progetti attraverso la vendita delle iscrizioni alla SeiKilometri non competitiva. Corri o cammina, da solo o in compagnia, abbinando la tua partecipazione all’associazione che più ti rappresenta. Il tuo gesto sarà ben visibile grazie al logo dell’associazione che sarà stampato sul pettorale di gara.
L’ A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Cagliari Marathon Club nasce nel 2008 con lo scopo di comunicare che lo SPORT E’ SALUTE. L’idea si è concretizzata con la realizzazione della CRAI CagliariRespira, la mezza maratona della città di Cagliari. L’iniziativa ha visto un incremento costante dell’interesse dei media, grazie al grande successo della gara e alla crescita esponenziale dei partecipanti iscritti all’evento in questi anni.
Il messaggio è semplice: migliorare il proprio stile di vita attraverso abitudini “sane”, praticando sport e seguendo una corretta alimentazione. L’organizzazione della CRAI CagliariRespira si arricchisce e si completa con altri due importanti iniziative: il Congresso ASMA e SPORT e i gruppi di corsa per la CRAI CagliariRespira. Il Congresso ASMA e SPORT è un convegno a carattere scientifico e divulgativo che riunisce annualmente i principali esperti in materia di allergologia, pneumologia e medicina dello sport in Sardegna. Ogni anno sono oltre 200 i partecipanti che si danno appuntamento presso l’edificio Sali Scelti del Parco Molentargius Saline.
SITO: http://www.cagliarirespira.it/2016/













