“Come anticipato i casi positivi al covid 19 sono aumentati. I numeri crescono perché sono state colpite famiglie intere, in alcuni casi famiglie numerose. Oggi 8 ottobre 2020 i casi accertati da Ats sono 27”, l’annuncio su Facebook è della sindaca di Assemini Sabrina Licheri. .
La sindaca ricorda il Decreto Legge 7 ottobre 2020 n.125 prevede “l’obbligo di avere sempre con se’ dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attivià economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:
1) i soggetti che stanno svolgendo attivita’ sportiva; 2) i bambini di eta’ inferiore ai sei anni;
3) i soggetti con patologie o disabilita’ incompatibili con l’uso della mascherina, nonche’ coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilita’.
“Signori”, conclude la Licheri, “vi chiedo massima collaborazione o le conseguenze saranno una miriade di segregazioni forzate a casa ….se va bene. La salute è un bene prezioso: preserviamolo”.











