Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Covid-19, da uno studio sassarese una strategia di cura anticoagulante

di Redazione Cagliari Online
14 Maggio 2020
in sardegna, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Covid-19, da uno studio sassarese una strategia di cura anticoagulante

Uno studio che può fornire una sorta di “roadmap” pratica ai clinici impegnati nella gestione dei malati di Covid-19, così da indicare loro le possibili interazioni farmacologiche conosciute e guidare nella scelta della migliore strategia anticoagulante. È il lavoro messo in campo dei medici e specializzandi della Clinica Cardiologica di Sassari che, nei giorni scorsi, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale European Heart Journal – Cardiovascular Pharmacotherapy. La pubblicazione riguarda la gestione ottimale della terapia anticoagulante nei pazienti affetti da Covid-19.

 

Lo studio mette in evidenza che dal momento dell’esordio della pandemia, si sono moltiplicate le osservazioni cliniche e i report scientifici che suggeriscono che in molti soggetti affetti da Covid-19 si verifichino eventi avversi di natura trombotica e tromboembolica. Nei casi più gravi si è verificata una coagulazione intravascolare disseminata.

«Riteniamo che il nostro pur piccolo contributo alle conoscenze sulla malattia da Covid-19 – afferma il professor Guido Parodi direttore della struttura – possa essere un supporto per i colleghi che si trovano a dover prendere decisioni cliniche importanti su pazienti critici e complessi come quelli affetti da Covid-19. Uno studio in cui figurano come co-autori anche in medici specializzandi, a testimonianza del profilo scientifico della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università di Sassari».

Gli specialisti sottolineano che ancora sono sconosciuti e oggetto di studio i numerosi meccanismi che stanno alla base delle complicanze della malattia. Un ruolo importante sembra giocarlo la reazione infiammatoria sistemica indotta dal virus che potrebbe provocare un danno a carico delle cellule che rivestono la parete dei vasi sanguigni, favorendo i fenomeni trombotici. A ciò si aggiunge, molto spesso, la stasi del circolo che interessa soprattutto soggetti in condizioni cliniche critiche con scarsa o nessuna capacità di mobilizzazione.

Tra i pazienti più vulnerabili ci sono soggetti già affetti da patologie cardiovascolari, con cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, i quali già in condizioni normali possono aver bisogno di trattamenti con farmaci anticoagulanti. Il problema è emerso con prepotenza negli ultimi due mesi, a seguito della necessità di dover trattare i pazienti per l’infezione virale.

«Molti dei farmaci comunemente impiegati contro il Covid-19 e inseriti nei protocolli di trattamento internazionali – spiega il professor Parodi – presentano pericolose interazioni con i farmaci anticoagulanti di comune impiego nella pratica clinica, rendendo necessarie sospensioni di trattamenti cronici. Risultati incoraggianti arrivano dall’impiego delle eparine, in particolare di quelle a basso peso molecolare».

Dati clinici preliminari e ipotesi mutuate dalle attuali conoscenze della farmacologia di queste molecole sembrano suggerire una buona efficacia in termini di anticoagulazione, con un buon profilo di sicurezza derivante dalle scarse interazioni con gli altri farmaci impiegati contro il Covid-19. Inoltre l’eparina potrebbe avere un’utile azione antiinfiammatoria.

«Questo lavoro – conclude Guido Parodi – ha per noi una importanza anche simbolica perché dimostra la risposta e la reazione della Cardiologia sassarese, che lavora per far fronte ai bisogni assistenziali del territorio senza mai trascurare la ricerca scientifica. Attività che rappresenta una mission della nostra Azienda, oltre che un faro in momenti come quelli che stiamo vivendo».

 

Tags: sassari
Previous Post

Cagliari, via Garibaldi semideserta nonostante le riaperture: negozianti disperati per le sanificazioni

Next Post

Fase 2, il datore di lavoro non può fare test sierologici ai dipendenti

Articoli correlati

Omicidio a coltellate in centro a Olbia, domani udienza di convalida per l’egiziano arrestato

Omicidio a coltellate in centro a Olbia, domani udienza di convalida per l’egiziano arrestato

Incidente stradale fra Arzachena e Olbia, ferito l’assessore regionale Piu

Incidente stradale fra Arzachena e Olbia, ferito l’assessore regionale Piu

L’animalista  Rizzi insultato sui social per le critiche alla Sardegna: “Mancanza di civiltà”

L’animalista Rizzi insultato sui social per le critiche alla Sardegna: “Mancanza di civiltà”

A Cagliari gli insegnanti tornano in piazza, lunedì lo sciopero insieme ai sindacati

Sardegna, tutto pronto per lo sciopero generale di venerdì: in piazza anche a Cagliari contro il carovita

Capodanno in Sardegna, la Regione stanzia 3,8 milioni ma Zedda rinuncia al grande evento

Capodanno in Sardegna, la Regione stanzia 3,8 milioni ma Zedda rinuncia al grande evento

Aou di Cagliari, allerta per la grave carenza di personale: “Decine di infermieri costretti a ricoprire altri ruoli”

Policlinico di Monserrato, polemica sulla centrale di sterilizzazione ai privati: “Vergognoso decantarla come un successo”

Next Post
Fase 2, il datore di lavoro non può fare test sierologici ai dipendenti

Fase 2, il datore di lavoro non può fare test sierologici ai dipendenti

ULTIME NOTIZIE

Bozza automatica

Elicottero militare italiano precipitato in Bosnia: morti due militari e due operatori della Croce Rossa

Meteo Casteddu, l’alta pressione cede su tutta l’Isola: arrivano nuvole e piogge

Meteo Casteddu, possibili nuvole e pioggia su tutta l’Isola

Uccide la moglie con l’insulina: infermiere arrestato dopo 2 anni

Uccide la moglie con l’insulina: infermiere arrestato dopo 2 anni

San Sperate, cede il cric e il furgone lo schiaccia: muore a 42 anni Rizvan Sulejmanovic

San Sperate, cede il cric e il furgone lo schiaccia: muore a 42 anni Rizvan Sulejmanovic

Elicottero militare italiano precipita in Bosnia: 4 morti e 12 feriti

Elicottero militare italiano precipita in Bosnia: 4 morti e 12 feriti

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025