L’Associazione Folk “Su Idanu”, con il contributo e patrocinio del Comune di Quartu S.Elena e con la collaborazione del Comitato per i festeggiamenti in onore della Patrona S.Elena, organizza la 10^ edizione della manifestazione “Così vestivano a Quartu”, la sfilata di costumi antichi originali quartesi indossati dai giovani dell’Associazione.
La sfilata si svolgerà in concomitanza con la festa di S.Elena presso il Parco Matteotti dove verrà allestito un un percorso attraverso il parco stesso con la sistemazione di apposite sedie, noleggiate per l’occasione, per consentire al pubblico di ammirare gli antichi costumi che sfileranno loro vicini. Ogni singolo costume verrà presentato nelle sue caratteristiche particolari dal tessuto che lo costituisce ai diversi pezzi che lo compongono, all’uso che se ne faceva e per quale circostanza veniva indossato.
Sfileranno abiti datati dal 1830 al 1930, reperiti, con grande lavoro di ricerca , dai componenti dell’Associazione. Verrà presentato un ampio spaccato di quello che era l’antico vestiario della città di Quartu, dagli abiti più sfarzosi e ricchi a quelli poveri, dagli abiti indossati per le feste a quelli da lutto.












