Connessione troppo lenta in viale Marconi a Quartu Sant’Elena, la denuncia di un imprenditore: “sono costretto a rifiutare il lavoro”.
Una connessione internet che proprio non va, solo 20 megabit mentre nel resto della città si viaggia a 1 gigabit al secondo. I lavori per la fibra non hanno ancora interessato la zona limitrofa al civico 23, i gestori delle compagnie telefoniche, ai reclami, rispondono “c’è un problema tecnico”. “Una buona rete è ormai essenziale – spiega Maurizio La Rosa, impiantista – sia a casa come per il lavoro; tutta la mia zona non è servita da connessione in fibra. Tutte le attività sono in difficoltà tra fatturazione elettronica, ordini e manuali da scaricare in rete. Purtroppo le adsl sono massimo 20 mega e chi ha fibra non viaggia a più di 15 mega. Non si riesce davvero a lavorare. Io che mi occupo anche di costruzione webradio non posso più prendere commesse e devo rifiutare il lavoro”. Un lungo elenco di attività commerciali gli fa eco: “siamo in tanti e tutti alla disperazione e non sappiamo a chi rivolgere il nostro appello”.
Nei progetti dei candidati a sindaco la questione deve essere assolutamente affronta e risolta: “è una mancanza che va colmata – spiega Graziano Milia – occorrerà lavorare subito per potenziare la velocità della connessione”. “Ci vogliamo adeguare a tante altre città che hanno la rete internet gratuita e procederemo in tal senso” comunica Francesco Pandolfi.
“Abbiamo previsto una revisione delle infrastrutture tecnologiche per permettere a tutti di avere più avanzati collegamenti” spiega Francesco Piludu.












