La musica come lingua universale, capace di custodire e rinnovare l’identità sarda. È lo spirito che anima l’edizione 2025 del Festival Corale Città di Cagliari, organizzato dal Coro Collegium Karalitanum con il sostegno del Comune di Cagliari e la direzione artistica del maestro Giorgio Sanna.
L’inaugurazione è fissata per domenica 28 settembre alle 19.30 nella Chiesa di Sant’Eulalia. Ospiti d’eccezione i Tenores di Bitti Remunnu ’e Locu, storica formazione patrimonio dell’UNESCO, ambasciatrice nel mondo del canto a tenore. Con loro si esibirà il Collegium Karalitanum, che proporrà – tra gli altri brani – la celebre Ninna nanna campidanese di Franco Oppo, figura centrale della musica colta contemporanea in Sardegna e fondatore del Festival Spaziomusica.
Il titolo scelto per l’edizione, “Sa limba mea est musica”, mette al centro il legame fra lingua e musica sarda: un percorso che intreccia tradizione e contemporaneità, coralità e sperimentazione. Ogni concerto sarà dedicato alla valorizzazione della parola e del canto in lingua sarda, interpretati e reinterpretati in chiave corale e popolare.
Il calendario prevede tre appuntamenti oltre all’inaugurazione:
Sabato 11 ottobre (Chiesa della Madonna del Suffragio, CEP) con il Coro Villa Ecclesiae, che porterà i suggestivi Canti delle Miniere. Sabato 29 novembre (Chiesa di San Giuseppe, quartiere Santa Teresa) con il Coro Serpeddì, interprete dei più autentici canti campidanesi. Sabato 20 dicembre (Chiesa di Sant’Elia) chiusura affidata al gruppo Cuncordia a Launeddas, ambasciatore nel mondo dello strumento più antico dell’isola.
Fondato nel 1973, il Collegium Karalitanum è una delle realtà corali più longeve e prestigiose della Sardegna, con oltre mezzo secolo di attività ininterrotta. Nel corso della sua storia ha rappresentato l’isola in numerosi festival internazionali, collaborato con istituzioni culturali e dato vita a progetti discografici e didattici. Il progetto Sa limba mea est musica ha già avuto una ribalta internazionale con l’esibizione alla Sagrada Familia di Barcellona, accolta con grande successo di pubblico e critica.
Tutti i concerti del Festival sono a ingresso libero e gratuito.











