“Coloriamo i muri”, un progetto di pittura sociale a Cagliari. L’associazione volontari “i Sardi Soccorso”, con l’aiuto dei collaboratori artistici Roberta Cau e Chiara Ciri, promuove un progetto che prevede la realizzazione di un dipinto su muri di cemento situati in un’area esterna della sede di viale San Vincenzo, a Cagliari.
Progetto. Nasce dalla voglia di unire l’arte al sociale, e il tema scelto è quello dello sport, aggregazione e solidarietà verso il prossimo. E’ rivolto alle persone di tutte le età che vogliono trascorrere del tempo immergendosi tra i colori, sporcando ad Arte le pareti con la propria fantasia. Obiettivo principale è coinvolgere tette le persone amanti dell’arte all’interno di un progetto che vuole sensibilizzare un tema che riguarda l’idea di sport, di aggregazione e solidarietà sociale, avvicinandole così alla cultura e sensibilità attraverso una iniziativa artistica che li vede protagonisti.
Che cos’è un murale: deriva da una parola messicana che indica le pitture fatte sui muri. I pittori messicani che parteciparono alle rivoluzioni dell’inizio del secolo, realizzarono i dipinti usandoli come mezzo di comunicazione. Molti usarono i murales come strumento di propaganda, per evidenziare concetti che, espressi in parole, sarebbero stati difficilmente capiti da chi non sapeva leggere. Mentre attraverso le immagini si comunicavano con più efficacia. Anche in Italia e altrove nel mondo si sono diffusi i murales.
L’uso della pittura come strumento di comunicazione o messaggio “politico” risale a parecchi anni fa.Nel tempo sono cambiati anche i modi di esecuzione, si sono diffuse le bombolette di pittura spray, usate dai ragazzi, per fare “graffiti” ovvero decorazioni o scritte su muri, vagoni di metropolitane e quant’altro.La pittura, quindi, non sarà più opera “privata”, creata da un “artista”, ma un’elaborazione collettiva, un mezzo per trasmettere un messaggio, per far riflettere, per dare stimoli.
Per quanto riguarda il progetto dell’associazione “I Sardi Soccorso”, si prevedono due opzioni per il trattamento della superficie muraria da scegliere: il primo prevede una pulizia delle pareti, scrostandole e inumidendole con acqua. La seconda opzione prevede la semplice imbiancatura della superficie con della pittura ad acqua per esterni. Tutti gli interessati potranno presentare la loro adesione scrivendo alla mail del nostro sito http://www.isardisoccorso.net/. Mentre la durata del progetto sarà decisa in base alla velocità di esecuzione. Gli orari di lavoro sono dalle 17 alle 20/21, dal lunedì al venerdì.













