Circolo “The President”: San Michele cambia volto grazie ai residenti

Voglia di riscatto sociale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

San Michele, non solo degrado e spaccio, ma anche voglia di riscatto sociale. Da febbraio dell’anno scorso è presente nel rione un circolo, “The President”, in via Bosco Cappuccio, che coinvolge i residenti del quartiere e mette in pratica piccole iniziative per migliorare il contesto circostante. Un punto di riferimento per i giovani della zona che in oltre un anno di attività hanno migliorato tratti di strada e creato dei piccoli spazi verdi.

“E’ un quartiere con una grande umanità – spiega Luigi Mantegani, socio del circolo presieduto da Alessandro Soru – in cui io non sono nato, ma ho deciso di viverci. Non è solo povertà  e spaccio, ma molto altro. Occorre dare alternative e fiducia ai giovani, e rieducarli a tenere pulito il rione. Piano piano ci stiamo riuscendo, e lo dimostra il fatto che molti ragazzi hanno migliorato tratti di marciapiede distrutti e degli spazi verdi. Piccole iniziative che però migliorano l’aspetto del rione”.

Piccoli passi verso un riscatto sociale, in un quartiere che troppo spesso passa alla ribalta della cronaca per vicende legate a furti, spaccio e illegalità in generale. Nel video alcuni momenti di un mese di attività dei residenti.


In questo articolo: