Da un articolo di Casteddu online è nata l’inchiesta di Lorenzo Vendemiale per Report. Argoento: i sondaggi fake che si sono moltiplicati nella campagna elettorale prima delle elezioni regionali dello scorso febbraio.
Le ultime settimane di campagna elettorale sono state infatti senza esclusione di colpi: sondaggi fake, senza committenti e senza indicazioni di alcun tipo a loro volta falsificati per spingere sull’uno o l’altro candidato. L’obiettivo di questa guerra “fake su fake” era quello di polarizzare al massimo la competizione elettorale, blindare gli spazi limitandoli a centrodestra e centrosinistra e provare a escludere qualunque terzo incomodo, anche con il richiamo a quello che è diventato il tormentone del cosiddetto “voto utile”.
Casteddu online alla ribalta nazionale con Report, dunque, trasmissione seguitissima: domenica sera, quando è andato il servizio che ha preso spunto daglia rticoli della nostra Sara Panarelli, il programma condotto da Sigfrido Ranucci ha ottenuto il 9.8% di share pari a una media di 1 milione e 800mila telespettatori con picchi vicini all’11% pari a oltre 2 milioni e 200mila persone.












