Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sulla-sulcitana

Capoterra, no al mega ponte viadotto di Poggio dei Pini

Dopo la notifica al Comune da parte della Regione, che espone la presa in carico del progetto esecutivo, scatta la polemica.

di Valeria Putzolu
4 Settembre 2025
in sulla-sulcitana, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Capoterra, no al mega ponte viadotto di Poggio dei Pini
“No” al mastodontico ponte che dovrebbe sostituire l’attuale attraversamento del Rio San Girolamo lungo la strada 26, un’opera progettata una decina d’anni fa che sollevò subito l’opposizione di tutta la Comunità. “Infatti, se è vero che è assolutamente necessaria la messa in sicurezza del Rio e dei suoi attraversamenti, è anche vero che il progetto presentato a suo tempo era oscenamente e inutilmente impattante, non solo per le dimensioni del viadotto ma anche per il complesso di colline artificiali e cavalcavia che devasterebbero l’intera vallata” spiega la Società Cooperativa Poggio dei Pini.
Già a suo tempo la Cooperativa aveva avanzato delle proposte alternative o comunque migliorative “che però la classe politica d’allora non aveva voluto prendere in considerazione. Ora, dopo anni di silenzio nei quali ci si era convinti che quel progetto demenziale fosse stato accantonato, pare vi sia l’intenzione di realizzarlo.
La Società, nel confermare la sua totale contrarietà a quel progetto, valutate le reali intenzioni della Regione, pretenderà che siano prese in considerazioni soluzioni che coniughino la indispensabile messa in sicurezza del territorio e la tutela del paesaggio di Poggio dei Pini”.
Nonostante i vari solleciti, “la Regione in tutti questi anni non ha mai effettuato, a monte dell’attraversamento, quegli interventi che abbatterebbero i rischi idriogeologici consentendo di ridurre l’entità e l’impatto delle opere a valle. L’unico intervento cui abbiamo assistito anni fa, e cioè l’allargamento dei canali, è stato effettuato dal Comune, che confidiamo sosterrà anche in questa occasione le ragioni della Cooperativa”.
Sono tre i progetti proposti e rispediti tutti al mittente: la seconda proposta “non è certo “migliorativa” per l’ambiente ed il paesaggio ridurre l’altezza del viadotto da 6 a 3 metri, se poi si prevede un abbassamento medio, rispetto all’attuale profilo di fondo alveo, di almeno 3 m, ed un allargamento medio di circa 25 m. Significa indubitabilmente devastare una splendida vallata e realizzare una sagomatura artificiale di un fiume più largo e più profondo del Tevere, con il nuovo alveo di progetto estremamente artificializzato e incassato. Questa soluzione progettuale – spiega il presidente del consiglio Franco Magi – prevede poi la realizzazione di un nuovo ponte sul rio San Girolamo, a valle dell’esistente, avente sviluppo di 45 m e di uno scatolare di luce netta di 10 m per l’attraversamento del rio Santa Barbara, con incisione profonda di entrambi gli alvei per consentire il deflusso delle acque. La viabilità, da un punto di vista funzionale, rimane simile all’esistente con traslazione verso sud dell’incrocio a raso tra la Strada 26 e la Strada 51 e adeguamento dell’intersezione tra la Strada 26 e la Strada 54 che rimane all’incirca nella stessa posizione attuale”
L’alternativa progettuale 3 prevede la realizzazione di un ponte in curva, di luce netta idraulica di 80 m per l’attraversamento del rio San Girolamo e del rio Santa Barbara, posizionato circa 20 m più a valle dell’opera esistente. “L’attraversamento principale è costituito da un ponte ad arco estradossato (bowstring), a campata unica di circa 80 metri, con archi inclinati in acciaio corten e impalcato sospeso mediante pendini in trefolo zincato e viplato. L’impalcato è costituito da un sistema misto acciaio-calcestruzzo, con travi principali longitudinali in acciaio corten e soletta collaborante in c.a., realizzata su predalles metalliche o su casseri collaboranti. E’ inoltre prevista una rotatoria autostradale con diametro di 34 metri che ricade in corrispondenza dell’attuale incrocio tra la Strada 26 e la Strada 54”. Il costo dell’intervento? “Sarebbe di quasi 15 milioni di euro, per l’esattezza 14.587.610,39 euro” comunica Magi.
Tags: capoterra
Previous Post

Malamovida a Cagliari, ragazzi ubriachi e atti violenti: “I genitori sanno ma decidono di dimenticare”

Next Post

Allarme intossicazioni alimentari a Cagliari: “Costi statali devastanti, i ristoratori costretti a risparmiare sulla manutenzione dei frigoriferi”

Articoli correlati

Nuova continuità territoriale in Sardegna, aperte le buste: arrivate offerte da Ita, Volotea e Aeroitalia per 5 rotte

Nuova continuità territoriale in Sardegna, aperte le buste: arrivate offerte da Ita, Volotea e Aeroitalia per 5 rotte

Cagliari, sicurezza e decoro: via libera agli interventi di manutenzione dei cimiteri

Cagliari, sicurezza e decoro: via libera agli interventi di manutenzione dei cimiteri

Schianto tra due auto sulla Ss 128 a Monastir: gravi un 19enne e una quarantenne

Travolto da un masso a Luogosanto, 50enne trasportato con l’elisoccorso in codice rosso

Gonnosfanadiga: rilasciato con obbligo di presentazione alla polizia, torna dai familiari e li minaccia con una tanica di benzina

Gonnosfanadiga: rilasciato con obbligo di presentazione alla polizia, torna dai familiari e li minaccia con una tanica di benzina

Sestu, l’affidamento ai servizi sociali è sospeso: 29enne in carcere

Sestu, l’affidamento ai servizi sociali è sospeso: 29enne in carcere

Auto d’epoca da sogno in passerella alla partenza del Rally di Cagliari -VIDEO

Auto d’epoca da sogno in passerella alla partenza del Rally di Cagliari -VIDEO

Next Post
Allarme intossicazioni alimentari a Cagliari: “Costi statali devastanti, i ristoratori costretti a risparmiare sulla manutenzione dei frigoriferi”

Allarme intossicazioni alimentari a Cagliari: “Costi statali devastanti, i ristoratori costretti a risparmiare sulla manutenzione dei frigoriferi”

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, lampioni in tilt in via Rossini: “In parte spenti e in parte accesi giorno e notte”

Cagliari, lampioni in tilt in via Rossini: “In parte spenti e in parte accesi giorno e notte”

Lotto, colpo da oltre 50mila euro a Quartu: la Dea Bendata bacia ancora la Sardegna

Lotto, colpo da oltre 50mila euro a Quartu: la Dea Bendata bacia ancora la Sardegna

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Alfieri ad Assemini

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Alfieri ad Assemini

Nuova continuità territoriale in Sardegna, aperte le buste: arrivate offerte da Ita, Volotea e Aeroitalia per 5 rotte

Nuova continuità territoriale in Sardegna, aperte le buste: arrivate offerte da Ita, Volotea e Aeroitalia per 5 rotte

Colpo di scena Aeroitalia, vuole la Sardegna a tutti i costi: “Non vogliamo compensazioni economiche”

Colpo di scena Aeroitalia, vuole la Sardegna a tutti i costi: “Non vogliamo compensazioni economiche”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025