Capoterra – Chiuso da due settimane l’ufficio relazioni con il pubblico, i cittadini protestano, il presidente della commissione di vigilanza Silvano Corda: “Tante le segnalazioni che ho ricevuto, ho verificato che l’ufficio è chiuso per mancanza di personale”. Il sindaco rassicura: “Entro qualche mese il problema sarà risolto”. Uno sportello fondamentale per chi si deve addentrare nel labirinto di uffici e pratiche da espletare, che aiuta e indirizza i cittadini più spaesati al fine di trovare il settore idoneo per risolvere ogni questione. Da un paio di settimane il personale preposto ha “traslocato” in altri enti lasciando l’ufficio sguarnito e le mansioni da svolgere ai colleghi, degli altri settori, ancora presenti al Comune.
“La chiusura degli uffici, senza informare i cittadini, sta creando una serie di problemi, in particolare per chi ha necessità di ritirare atti urgenti.
Un grave disagio causato dalla chiusura dello sportello Urp” ha spiegato Corda. “Ho ricevuto una serie di segnalazioni da parte di molti cittadini per l’impossibilità di accedere all’ufficio”. Un esodo comune a molti territori, non solo Capoterra, a dir la verità, soffre per la mancanza di personale che, avendo vinto un bando presso un altro ente, abbandonano scrivania e telefono per un altro ufficio.
“L’URP è chiuso temporaneamente sino all’approvazione del bilancio – spiega il sindaco Beniamino Garau – nessun problema per i cittadini poiché possono comunque rivolgersi in portineria. Se hanno difficoltà a raggiungere il comune per avere le informazioni tramite telefono, possono recarsi in sede”. Doppio lavoro, quindi, per i dipendenti “superstiti”, “anche io sono sempre disponibile per parlare con i cittadini, che sia al telefono o su Messenger”.












