Caos sanità, reparti al completo al Policlinico di Monserrato: “Senza posti letto niente ricoveri”

Ordine della direzione: nessun paziente dal pronto soccorso ai reparti se prima non viene liberato il posto letto. “E’ capitato anche che i malati venissero ricoverati nella camera del medico di guardia e talvolta anche negli sgabuzzini”, denuncia Susanna Montaldo, dell’Anaao, il sindacato dei camici bianchi, “colpa anche della carenza dei medici sul territorio e delle liste d’attesa lunghissime”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nessun paziente sia portato dal pronto soccorso ai reparti se prima non viene liberato il posto letto. L’ordine è arrivato dai piani alti del Policlinico e riguarda tutti i reparti. I medici di Monserrato sono stati informati. Non si tratta solo di una questione organizzativa secondo i sindacati dei camici bianchi è la fotografia del caos che si sta diffondendo nella sanità isolana. Solitamente a Monserrato i pazienti possono accedere al Pronto soccorso dove c’è l’osservazione breve intensiva e qui vengono assistiti. E quando si libera un letto vengono inviati nel reparto di competenza. Ma attualmente i posti a disposizione sono pochissimi e senza il posto letto nel reparto nascono disagi che complicano le attività dei medici.

 

 

“È capitato anche che i pazienti venissero ricoverati nella camera del medico di guardia, priva di campanello e ossigeno e talvolta anche negli sgabuzzini”, denuncia Susanna Montaldo, dell’Anaao, il sindacato dei medici, “oppure nelle zone del day hospital sovrapponendosi ai pazienti che arrivavano per la chemio. Purtroppo quello del sovraffollamento è un problema che deriva anche dalla carenza dei medici sul territorio che costringe tutti a recarsi al pronto soccorso e anche a quello delle lungaggini delle liste d’attesa, ormai insostenibili anche nelle strutture a pagamento”.


In questo articolo: