Call center, quando le promozioni telefoniche vanno a braccetto con lo stalking.
E’ capitato più o meno a tutti di ricevere telefonate per proposte commerciali di vario genere. Ma quando le chiamate si fanno continue, almeno 6-7 volte al giorno, addirittura nelle ore notturne, c’è qualcosa di storto e probabilmente al limite della legalità.
E’ quanto accaduto a una donna cagliaritana che si è rivolta alla nostra redazione per denunciare una situazione che sta diventando per lei insostenibile. “Da settimane ormai arrivano chiamate da un call center di Salerno (numero 089 31820) che promuove servizi Wind – spiega – All’inizio ho risposto facendo capire molto chiaramente di non essere interessata. A questo punto un operatore professionale avrebbe dovuto depennare il mio numero di cellulare dall’elenco dei nominativi. Non solo questo non è stato fatto, ma a distanza di poco tempo le telefonate sono ricominciate, e non più con i soliti tre, quattro, ma con squilli all’infinito, o meglio, fino a quando non si attiva la mia segreteria telefonica”.
Quello delle chiamate ad ogni ora del mattino e della sera è ormai diventata una piaga del mondo dei call center. Esistono delle regole ma pochi le rispettano.
“Dopo un certo tempo ho deciso di non ignorare più le chiamate e di interromperle bruscamente – continua – ma è stato peggio. Non solo le chiamate da Salerno sono raddoppiate, ma a distanza di pochi minuti ne sono arrivate di nuove, da altri contact center di Milano, evidentemente messi in moto dalla mancata risposta al primo numero”.
Fino a quando la nostra lettrice, spazientita, ha deciso di rispondere all’ennesima chiamata, avvenuta nella tarda serata di oggi, alle 21,12. “Ho minacciato l’operatrice che se avesse continuato a disturbarmi avrei chiamato e fornito il numero del call center alle forze dell’ordine. Lei, per tutta risposta e con un tono strafottente di chi sa che tanto rimarrà impunita mi ha sfidato a farlo subito. Per quanto mi riguarda trovo che la cosa sia vergognosa, un vero atto di stalking”.











