Cagliari, un viaggio nella città ai tempi della peste nelle grotte inesplorate

Domenica 15 ottobre un VIAGGIO mattutino NELLA CAGLIARI AL TEMPO DELLA PESTE, tra lazzaretti, ipogei, antichi sentieri davanti al mare e le GROTTE DI S.ELIA.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica 15 ottobre un VIAGGIO mattutino NELLA CAGLIARI AL TEMPO DELLA PESTE, tra lazzaretti, ipogei, antichi sentieri davanti al mare e le GROTTE DI S.ELIA.
UN TOUR INEDITO che ci porterà a conoscere non solo l’origine dei colli di Cagliari, la loro bellezza ambientale, accedendo in una grotta naturale costellata di fossili incastonati nella roccia e recentemente pulita dai rifiuti. Sarà un viaggio nella storia della peste, di quando le epidemie fecero trasformare luoghi come il Forte di Sant’Ignazio in una succursale del lazzaretto.
Visteremo anche questo singolare monumento e una grotta-rifugio vicina, riusata al tempo della
 seconda guerra mondiale, nell’area antistante il Lazzaretto (dove i volontari stanno pulendo un camminamento sotterraneo).
Il trekking, per il quale sono richieste scarpe comode e pratiche (meglio da tennis con suola bene aderente al terreno), è ideato dall’associazione Ambiente Sardegna. Indispensabile una fonte di luce individuale.
LA PASSEGGIATA DOMENICALE attraverserà il vecchio Borgo di Sant’Elia in compagnia degli esperti di Sardegna Sotterranea e del Gruppo Cavità Cagliaritane. Parteciperanno guide turistiche e ambientali GAE.
APPUNTAMENTO alle ore 9,00 nei parcheggi del Lazzaretto, davanti all’anfiteatro. Fine tour, ore 12,30. Verrà offerta una degustazione di vino aromatizzato con le cosiddette “erbe anti-peste”.
Info: associazione Ambiente Sardegna, tel: ‭+39 3273672366‬


In questo articolo: