In corso un trasporto sanitario d’urgenza, da Alghero a Ciampino, per una bimba di 4 anni in imminente pericolo di vita; in mattinata un neonato di un solo giorno è stato trasportato da Cagliari a Ciampino.
Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato da pochi minuti dal Distaccamento Aeroportuale di Alghero con destinazione Roma Ciampino. A bordo una bimba di 4 anni in imminente pericolo di vita che, ricoverata presso Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari, necessitava di essere trasferita d’urgenza presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Nella mattinata di oggi un velivolo Falcon 900, sempre appartenente al 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha effettuato il trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di solo un giorno di vita che a causa di una grave patologia, necessitava di essere condotto all’interno di una culla termica anche lui presso l’ospedale pediatrico romano. L’aeroplano, decollato dall’aeroporto di Cagliari, è atterrato a Roma Ciampino poco prima di mezzogiorno.
Le richieste di supporto da parte delle Prefetture di Sassari e Cagliari sono pervenute alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con Prefetture, Ospedali e Presidenza del Consiglio dei Ministri – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.













