In porto al Molo Icnusa la Nave d’assalto anfibio San Marco
La nave San Marco in porto a Cagliari sarà visitabile dal pubblico sabato 18 e domenica 19 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
La San Marco è lunga 135 metri e larga 26, è mossa da due motori diesel che permettono una velocità di 16 nodi con autonomia di 7.500 miglia. L’equipaggio della nave e di 162 militari ma può imbarcare 330 uomini delle forze da sbarco. Ha ben 502 posti letto e un vero ospedale per tutte le emergenze compresa una sala parto e può ospitare veicoli corazzati e ruotati, mezzi da sbarco anfibi e 4 elicotteri.
L’unita arriva a Cagliari al termine di un periodo di attività svolto nel mar Tirreno tra la Marina Italiana e quella americana del Carrier Strike Group Eisenhower con il quale si è svolto il primo rifornimento laterale in mare di combustibile verde dalla rifornitrice italiana Etna al cacciatorpediniere americano Mason e all’incrociatore Andrea Doria.
Il comandante, dell’unità Capitano di Vascello Renato Micheletti, ha spiegato in una conferenza stampa l’importanza dell’impiego del Green Diesel e del progetto Flotta Verde con l’Italia prima e unica nazione in Europa ad aver avviato, con la Marina Militare, un programma di sperimentazione di questo carburante ecologico nel settore navale in collaborazione con la marina Statunitense. Nave San Marco come detto sarà accessibile al pubblico per visite a bordo sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Guardate il video.










