Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, tunnel sotto Castello da 40 milioni: “Previsti mille e duecento passeggeri l’ora”

di Ennio Neri
8 Novembre 2019
in cagliari, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, tunnel sotto Castello da 40 milioni: “Previsti mille e duecento passeggeri l’ora”

Quaranta milioni per 1 chilometro. Per una funicolare sotterranea di collegamento tra la zona della movida di Stampace e Marina con quella dello shopping e del mercato di San Benedetto. Secondo i documenti del Comune il progetto parla di mille e 200 passeggeri l’ora che si muoverebbero tra via Cocco Ortu e il largo Carlo Felice a 25 metri di profondità.

Il progetto è descritto e dettagliato nel documento unico di programmazione appena approvato dalla giunta Truzzu. L’obiettivo, già studiato nel 1928, negli anni ’40 del secolo scorso e poi nel pum (piano urbano della mobilità del 2009) è quello di superare la barriera costituita dalla rocca di Castello che ostacola l’asse nord-sud della città.

Da sempre la città ha l’esigenza di collegare efficacemente il quartiere di San Benedetto, il cui cuore commerciale è il mercato, con il nodo di piazza Yenne/largo Carlo Felice punto di convergenza dei quartieri della Marina, di Stampace e di Castello. L’onere di garantire tale collegamento è stato storicamente affidato a percorsi basati prevalentemente sulla direttrice via Garibaldi-via Manno da una parte e su via Roma dall’altra. Vie di grande pregio architettonico e anche commerciale, che negli ultimi anni sono state pedonalizzate o comunque riviste in base a progetti che puntavano a ridurre l’impatto del traffico motorizzato, in un’ottica di miglioramento della qualità dell’ambiente.

E ora Truzzu pensa di risolvere il problema col tunnel. l progetto si pone l’obiettivo di realizzare un sistema funicolare sotterraneo, in galleria per un percorso di circa 1 km, “a elevata capacità d’offerta, tipica dei trasporti rapidi di massa. La stima effettuata prevede prudenzialmente circa 1.200 passeggeri/ora per senso di marcia, verosimilmente incrementabili nel tempo”, si legge nelle carte del Comune. Il sistema di trazione, completamente automatizzato, è di tipo a fune, con veicoli “vai e vieni” che utilizzano un binario unico e si incontrano in corrispondenza della stazione di Castello. Le tecnologie adottate saranno di ultima generazione, in linea con le più recenti realizzazioni in ambito europeo. Sono previste complessivamente tre stazioni: San Benedetto, Castello (piazza Mundula) e Piazza Yenne/Largo Carlo Felice, realizzate a una quota variabile compresa tra 15 e 25 m sotto il livello stradale e collegate alla superficie con un sistema di ascensori, progettati per garantire la piena accessibilità, anche alle persone con disabilità.

Le stazioni saranno di dimensioni molto contenute ( circa un quarto di quelle necessarie per una stazione di metropolitana), mentre il costo stimato dallo studio di fattibilità tecnico ed economico è di circa 40 milioni di euro (risorse reperibili nell’ambito di Fondi comunitari o nazionali). I costi operativi di gestione stimati sono di circa 600 mila euro all’anno, e il rapporto tra i ricavi da tariffazione e i costi operativi risulta “decisamente superiore rispetto agli standard di un normale servizio di trasporto pubblico locale”, sempre secondo il Comune.

I tre cantieri delle stazioni non determineranno interruzioni stradali totali e causeranno “minimi disagi per la circolazione durante i lavori”. Il progetto è stato analizzato anche dal un punto di vista archeologico. Secondo una prima analisi non sono state evidenziati ostacoli alla realizzazione dell’intervento. Esiste la possibilità che nel cantiere dell’area di piazza Yenne possa saltar fuori qualche reperto. In tal caso è prevista la musealizzazione dei ritrovamenti nella stazione.

“Potrebbe dare una svolta epocale alla città di Cagliari sulla mobilità”, dichiara Alessio Mereu, assessore al Traffico, “ormai la tendenza è quella di ridurre il traffico privato soprattutto nel centro storico  per abbattere l’inquinamento. E il tunnel va proprio in questa direzione. Raggiungere San benedetto da piazza Yenne e viceversa contribuirebbe a snellire il traffico e a decongestionare strade come via Dante e via Sonnino”.

Contraria l’opposizione. “Come idea potrebbe anche andar bene. Ma sul piano pratico penso sia irrealizzabile”,  commenta Fabrizio Marcello, capogruppo Pd, “perché per  un‘opera serve un decennio, per un tunnel in una zona a rischio idrogeologico non ne parliamo. Meglio  impiegare i fondi per fare una rete elettrica di bus in grado di servire tutti i comuni dell’area vasta compresi Pula, Sestu e Maracalagonis”.

Tags: Cagliaritunnel castello
Previous Post

Auto rubate all’estero e riciclate a Cagliari: 4 indagati, sequestrati 9 suv e un’officina

Next Post

Cagliari, crisi e poca sicurezza in via Pergolesi: “Dopo l’ultimo scippo abbiamo paura”

Articoli correlati

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Next Post
Cagliari, crisi e poca sicurezza in via Pergolesi: “Dopo l’ultimo scippo abbiamo paura”

Cagliari, crisi e poca sicurezza in via Pergolesi: "Dopo l’ultimo scippo abbiamo paura"

ULTIME NOTIZIE

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025