Pirri – Il proseguimento del parco di via delle Felci a Barracca Manna è realtà, oggi l’inaugurazione. La Municipalità: “Questo spazio di socializzazione, prezioso in un quartiere con carenza di servizi, deve essere tutelato e preservato”. Una bellissima area fortemente voluta dai cittadini che, in collaborazione con gli esponenti politici locali, hanno espresso ciò che necessitava lo spazio per essere più fruibile e funzionale.
“In occasione di diversi sopralluoghi nel quartiere – spiega Emanuele Boi, presidente della commissione urbanistica e verde pubblico – abbiamo incontrato la cittadinanza, confrontandoci sulle loro proposte per l’area che sarebbe diventata il proseguimento del parco tra via delle Felci e via Fellini. Oltre a completare la messa in posa del prato, è emersa la necessità di arredi, illuminazione e attrezzature sportive. Proposte fatte proprie dalla Municipalità con l’approvazione di una relazione in commissione e in Consiglio e, terminati gli interventi principali, rimangono alcune criticità. Condividendo le preoccupazioni dei cittadini, chiediamo al Comune degli sforzi perché questo spazio di socializzazione, prezioso in un quartiere con carenza di servizi, sia tutelato e preservato”. Non manca, però, una nota polemica, il vicepresidente della Municipalità Alessandro Murgia aggiunge: “Abbiamo sollecitato più volte l’assessorato e ora che l’inaugurazione è imminente lo scopriamo grazie a un cartello. Non è la prima volta che il comune di Cagliari comunica con i propri elettori prima di comunicare con chi dovrebbe amministrare il territorio. Le elezioni regionali sono imminenti e c’è chi utilizza un ruolo istituzione per strappare qualche voto prima di doversi dimettere. Barracca Manna è un quartiere dormitorio, ha bisogno di strade nuove, come via Fellini stessa che risulta non asfaltata per un largo tratto, e di servizi, totalmente assenti, che la Giunta non è riuscita a realizzare in 5 anni. I cantieri di Terramaini e della ex scuola di Via Goretti, o la palestra di via degli Stendardi sono l’emblema di questa amministrazione. La realizzazione di un parco è sempre un bel segnale ma a Pirri, non solo a Barracca Manna, avremmo avuto bisogno di interventi strategici sulla Viabilità e la realizzazione di servizi per la persona e non solo di piccoli parchetti probabilmente incompleti”.
“In questi anni – spiega la Presidente della Municipalità Maria Laura Manca – ci siamo battuti perché il quartiere di Baracca Manna avesse maggiori servizi e che questo terreno comunale fosse trasformato in parco, in continuità con il parco adiacente. Questo parco e il campetto di calcetto rappresentano una prima risposta da parte dell’amministrazione cagliaritana e ne siamo soddisfatti”. Conclude Manca: “Non risulta ancora completato tuttavia verrà inaugurato sabato, così cita un cartello nei pressi. Auspico che non rimanga un’opera incompiuta e che la gestione del campetto sia attenta alle esigenze dei residenti, così che il parco possa davvero diventare un luogo bello vissuto appieno dai più piccoli, i giovani e gli anziani, così come abbiamo richiesto in questi anni”.









