Cinema sotto le stelle in piazza del Carmine? Una nuova possibilità.
A Radio Casteddu l’assessore comunale al turismo e commercio Alessandro Sorgia.
Con Notti Colorate si riparte: un appuntamento a cui tutti i cagliaritani sono affezionati. “Sono tanti gli eventi in programma e in questi giorni faremo un altro bando per dare la possibilità di promuovere il territorio, il turismo, l’enogastronomia. Per Notti Colorate abbiamo degli spettacoli già programmati, addirittura ci saranno anche dei ballerini di flamenco che balleranno non solo nel centro della città e stiamo cercando un centro culturale dove fare uno spettacolo ad hoc.
I negozi saranno aperti anche nelle periferie, insomma, stiamo facendo in modo che Cagliari non sia solo il centro ma vissuta dov’è possibile. Si parte da luglio e spero che l’estate sia molto lunga, che il tempo lo permetta e potremmo fare anche altri piccoli eventi: l’obiettivo principale è quello di promuovere al meglio il territorio spostandosi anche nei vari quartieri”.
In piazza del Carmine si parla del luna park: e il cinema? “Il cinema sotto le stelle sfumato non è imputabile all’amministrazione, era stato fatto un bando ma chi scommetterà su piazza del Carmine potrà avere una riduzione del suolo pubblico: il bando dovrebbe essere nuovamente attivo nei prossimi giorni”.
Cagliari sta rinascendo al di là della mala movida, c’è una ripresa: “È molto importante che le nostre attività commerciali riprendano al di là delle polemiche che ci sono, dei problemi talmente vasti che la Polizia municipale non li può risolvere ma serve il coordinamento nell’ordine pubblico, per cui il sindaco sta prendendo dei provvedimenti per delle piaghe che non vanno bene. C’è la voglia da parte dei cittadini di ritornare, pian piano, alla normalità: io chiedo ancora un piccolo sforzo sperando che i vaccini facciano il loro corso e si possa tornare alla normalità come eravamo abituati negli anni precedenti.
Se muore il commercio in città, muore la città e questo non lo possiamo permettere”.
Che estate sarà quindi? “Abbiamo dei piccoli eventi musicali con circa 22 interventi, con i ristoratori, ci saranno eventi sportivi e stiamo pensando a delle visite turistiche guidate per vedere la Cagliari sotterranea, quella dei bombardamenti dei tempi che furono.
Stiamo pensando anche ad un congresso letterario internazionale nel mese di ottobre, insomma tutto e di più per promuovere al meglio la nostra città. A fine mese arriverà una delegazione con l’ambasciatore di Montecarlo, stiamo intrattenendo dei rapporti stretti con Monaco e speriamo che possa venire anche il principe di Monaco qui in città: dobbiamo recuperare il tempo perso.
Uno studio dell’università di Bergamo rivela che il 70% dei turisti determina la scelta di dove andare sulla base dei cibi da consumare e, siccome siamo dei competitivi, dobbiamo giocarci bene questa carta.
C’è una ripresa dei voli che fa ben sperare”.
Per il Poetto c’è qualche novità? “Mi sono posto il problema anche per quelle attività che hanno sofferto di più e mi riferisco ai camion bar e anche ai giostrai. Come ben si sa sono stati chiusi i bandi con diverse richieste e nei prossimi giorni vediamo di dare respiro anche a queste attività”.
“Faremo un bando in questi giorni dove ci sarà anche la valorizzazione della piazza del Carmine: faremo una delibera apposta e faremo in modo di avere un calendario per i cittadini in modo che, quasi tutti i giorni, ci sia un evento affinché la piazza diventi il salotto della città e sono sicuro che i cittadini apprezzeranno. Quando la gente partecipa il degrado non c’è: è una scommessa”.
Risentite qui l’intervista del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU










