Il Poetto diventa Ztl, ovvero zona a traffico limitato. Con tutto quello che significa in termini di limitazioni e disagi per i cagliaritani che, anche per andare a fare una passeggiata al mare, dovranno stare attentissimi a regole e orari per non incappare in multe e sanzioni.
La principale spiaggia dei cagliaritani entra dunque ufficialmente nell’elenco delle aree cittadine a traffico limitato, insieme a Marina, Castello, Stampace Alto, Stampace Basso e Villanova. La decisione è contenuta nel nuovo regolamento comunale sulla mobilità, che definisce criteri, obiettivi e confini delle zone dove accesso, circolazione e sosta saranno fortemente regolamentati. Gli orari saranno decisi dalla giunta comunale.
L’obiettivo dichiarato dall’amministrazione è quello di migliorare la qualità della vita e la sicurezza, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico e favorendo una mobilità più sostenibile in aree considerate particolarmente sensibili o congestionate. Il perimetro esatto di ogni Ztl sarà stabilito con una delibera della Giunta, dopo il passaggio in commissione consiliare mobilità, che esprimerà un parere non vincolante.
Dal punto di vista pratico, per individuare gli aventi diritto ai pass saranno considerati inclusi nella Ztl anche gli edifici affacciati sulle vie di confine, purché ricadano verso l’interno. Il limite sarà tracciato sulla mezzeria delle strade perimetrali, mentre per piazze e larghi la parte effettivamente compresa nella Ztl sarà definita anche in base alla numerazione civica. Le aree non ricomprese nei perimetri, comprese le strade di bordo, non saranno soggette alle limitazioni previste per le zone a traffico limitato.
Le aree pedonali presenti all’interno dei perimetri Ztl continueranno invece a essere regolate da provvedimenti specifici.











